“Il Pianeta della Musica” di Franco Mussida, per un ascolto più profondo e consapevole
La Musica, l’arte del suono, del sentire, che accompagna ognuno di noi da sempre, con il ritmo dettato dal cuore o dal respiro, con il suono della voce o attraverso le vibrazioni che arrivano dall’esterno. La Musica è un vero e proprio pianeta, immenso e bellissimo e nel libro “Il Pianeta della Musica” (Salani Editore, 2019, pp. 288, euro 15,90) Franco Mussida spiega in modo esaustivo e appassionato come arrivare a un ascolto della Musica più profondo e consapevole, attuando anche, nello stesso tempo, una più profonda conoscenza di noi stessi.
Un libro intenso e denso, che apre molte strade alla riflessione, scritto da un autore che ama profondamente la Musica, cosa che si sente in ogni pagina e ha l’effetto di incuriosire e appassionare anche chi legge. La lettura viene suddivisa in più capitoli in cui gradualmente si arriva a comprendere il legame tra la musica e il mondo emotivo che alberga in ogni essere umano, ovvero il rapporto tra il Pianeta della Musica e il Pianeta degli Affetti, uno oggettivo e l’altro soggettivo, il cui connubio per ognuno è unico. Il proposito di questo libro è, come già detto, guidare verso un ascolto emotivo consapevole, che possa permettere di assorbire e comprendere ciò che si ascolta su più livelli, ponendosi domande e attuando una distinzione tra timbro, ritmo, melodia, intervallo e armonia, i 5 Codici Musicali attivi nei cosiddetti continenti del Pianeta della Musica: Calma, Malinconia, Volontà, Entusiasmo e Dubbio.
Il processo che porta il suono a trasformarsi in emozione viene chiamato “Fono-Sintesi”: un processo importante e fondamentale per l’unione della Musica con la nostra parte affettiva. Nel libro sono presenti molti esempi, schemi e disegni e viene descritto nel dettaglio ogni elemento, ogni codice e ogni continente che fa parte del Pianeta della Musica e che tipo di reazione può creare nell’uomo a seconda del miscuglio di temperamenti presenti in ogni persona: temperamento entusiasta, volitivo, malinconico, flemmatico. A seconda del temperamento prevalente ci sarà una reazione diversa alla Musica. Una volta spiegata la parte più teorica, viene proposto un test musicale temperamentale che ogni lettore può mettere in atto, e anche esempi concreti di ascolto emotivo consapevole, per dar prova a chi legge dell’analisi e trasformazione della Musica in elementi fisici concreti direttamente dall’esperienza dell’autore.
Un libro appassionato, potente, che va letto e riletto e che non può mancare a chiunque ami la Musica.
Franco Mussida è un artista, un musicista. Un ricercatore che vive la Musica come una scienza. Ha concorso a fondare la Premiata Forneria Marconi e il CPM Music Institute di Milano due eccellenze in ambito musicale. Le sue ricerche sulla comunicazione affettiva musicale sono la base del Progetto co2* un Metodo di ascolto emotivo consapevole della Musica per i detenuti delle carceri italiane. Nel suo lavoro di artista visivo tratta i poteri della Musica con installazioni, scultura e pittura. Nella mostra M.U.S.I.C.A. Materia Sonora Invisibile Creatrice d’Armonia ha creato opere ispirate ai sei elementi del codice musicale. È impegnato a sostenere il movimento low Music di cui è tra i fondatori, e a portare nei teatri uno spettacolo che riassume l’insieme della sua carriera.
Roberta Usardi