I “Sentimenti” di Maria Gabriella e Maria Beatrice Anania
“Il tempo passa, inesorabile, trascinando nella sua corsa vorticosa immagini, sensazioni, profumi, sapori, irripetibili, come solo l’infanzia può essere: irripetibile.”
Emozioni, sentimenti, stati d’animo fanno parte di ogni momento della nostra vita. Con questo testo le due sorelle Maria Gabriella e Maria Beatrice Anania si soffermano su ciò che di più profondo è in noi, sviscerandolo con delicatezza e rendendolo visibile e da toccare con mano, grazie alle espressive illustrazioni e le coinvolgenti parole. In un mondo tecnologico come il nostro, in cui viene dato poco spazio ai sentimenti e le emozioni, è difficile tirare fuori ciò che proviamo, ed è ancora più difficile far comprendere il mondo interiore ai bambini e ai ragazzi.
“Sentimenti” (Caosfera Edizioni, 2019, pp.137, euro 16) è un excursus di momenti che diventano significativi perché carichi di emozioni da parte dei protagonisti delle otto storie raccontate. Il percorso di vita delle persone viene dolcemente paragonato al cambio delle stagioni, tenendo sempre saldo il sentimento dell’amicizia.
“Tutto il percorso umano, dall’infanzia all’età senile, è segnato da un’impronta forte e indelebile: l’amicizia, un legame che racchiude in sé molti significati, su cui intere pagine sono state scritte e tante ancora si scriveranno.”
La lettura di questi racconti risponde al bisogno psicologico di identificazione e fa acquisire consapevolezza della propria individualità, tramite la rivisitazione delle proprie esperienze. Per questo la scelta delle immagini è così significative e ricche di espressioni, perché spesso le parole non bastano per far comprendere le esperienze emozionali.
Maria Gabriella Anania è psicologa e psicoterapeuta ed autrice di saggi e racconti. Maria Beatrice Anania è laureata in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera ed è abilitata all’insegnamento di Disegno, Storia dell’arte ed Educazione Artistica. Insieme alla sorella, oltre alle illustrazioni, è stata coautrice di testi.
Sara Abbatiello