DENTE PER DENTE, il nuovo ed esilarante romanzo di Francesco Muzzopappa
Francesco Muzzopappa con il suo Dente per Dente ci regala pagine e pagine di autoironia che vanno a comporre i tasselli di un romanzo dove ci racconta – in un modo veramente esilarante e attraverso una scrittura scorrevole e attuale – quel lato un po’ più amarognolo della vita.
Tutto questo lo fa narrandoci la vita di Leonardo alle prese con la “tragica” fase della pubertà: quel momento preciso in cui il livello di autostima è ridotto “a uno strato sottile di pasta brisée“, esattamente quel momento preciso in cui è necessaria una grande forza reattiva e che porterà la sua passione per auto e motori a diventare quasi un lavoro, attraverso un blog. Il mondo di Leo è ovattato, tranquillo, da sala di lettura. L’incredibile relazione d’altri tempi con la sua Andrea, il lavoro fatto di facce al MU.CO (MUseo d’arte COntemporanea), l’amicizia vera con Ivan il comunista: tutto quasi troppo finto per essere vero.
Infatti, la patina dorata improvvisamente si infrange e il nostro giovane protagonista si ritrova a fare i conti con la realtà che questa volta lo prende “dalle corna” – come direbbe lui – e si prepara a tessere una meticolosa vendetta che lo vedrà alle prese con un taglio di capelli e, addirittura, con un incendio. E lì man mano che le sue rivendicazioni – contro tutto il sistema – si compiono, la sua autostima soffocata dall’incidente che lo ha reso “ottodita“, finalmente si ricostruisce pezzo per pezzo.
Dente per dente è la storia che vede rinascere dalle macerie una personalità brillante, che ci viene artisticamente illustrata dalle “opere d’arte” dello stesso autore.
Marisa Padula