Vincent Van Love – Van Gogh dagli occhi di Ernesto Anderle
Che bello l’omaggio di Ernesto Anderle a Vincent Van Gogh: webcomics che nascono per gioco, e che diventano un delizioso volume edito da Becco Giallo. Per molti “Vincent Van Love ❤️” (2019, pp. 143, euro 17) è già conosciuto grazie ai social, mentre per altri i disegni di questa meravigliosa graphic novel diventano una scoperta preziosa, da conservare gelosamente in libreria, a completare altri volumi che raccontano il pittore olandese.
L’intento di Ernesto Anderle è mostrarci un lato caratteriale dell’artista, agli occhi di tutti oscuro: la sua solarità e il suo amore per la vita, le sue fragilità, il suo essere uomo, prendendo spunto dal fitto carteggio dell’artista con il fratello Theo. Pennellate di colori che diventano musica e poesia: i disegni mantengono i colori accesi tipici della pittura di Van Gogh, comunicando una situazione di leggerezza e di un forte amore per la vita. La notte, i corvi, i girasoli, il granturco e i gatti sono elementi che riempiono ogni pagina, insieme agli estratti delle lettere, in cui ogni frase è un inno alla vita e all’esistere, ogni parola è un incoraggiamento ad andare oltre, soprattutto nei momenti di maggior difficoltà. Accanto a queste tavole Anderle comincia la narrazione della vita dell’artista dall’infanzia, all’avvicinamento alle classi sociali disagiate e alla forza reciproca che si scambia con Theo, con Sien, al difficile rapporto con Gauguin, fino al manicomio e alla sua morte.
Emozionante e raffinato, ricco e semplice allo stesso tempo, un diario intimo a mostrarci l’anima di Vincent Van Gogh e, se siamo lettori attenti, le sorprese continuano nella sovra copertina…
Marianna Zito