“Intelligenze” di Antonio Ferrara e Arianna Papini
“Intelligenze” (Edizioni Carthusia 2019, pp. 32 euro 20) racconta ai bambini le intelligenze che si legano alla sfera dei sentimenti e delle emozioni, ben rappresentate dalle parole di Antonio Ferrara, autore e illustratore per bambini e ragazzi, che vuole dare voce a chi non ha voce, per rendere protagonisti i diseredati e i fragili. Si adopera affinché i suoi libri contengano speranza, esperienza, ricordo. In collaborazione con l’illustratrice Arianna Papini, da tempo una delle migliori e più consapevoli personalità dell’illustrazione italiana, si occupa anche di arte terapia.
Le intense parole e le raffinate figure danno vita a questo capolavoro, che esce in occasione della sesta edizione del Festival della Cultura Creativa grazie alla partecipazione delle banche operanti in Italia coordinate dall’Associazione Bancaria Italiana. L’intelligenza si fa protagonista attiva del cambiamento, del progresso, ed è strettamente connessa ai processi creativi e alle capacità di interpretare la realtà presente prefigurando soluzioni proiettate al futuro. Quindi perché non iniziare dall’infanzia, che è la naturale interprete dell’intelligenza e delle molte intelligenze possibili? Il libro è inoltre accompagnato, nelle ultime pagine, da alcune domande riguardanti l’intelligenza, le emozioni e lascia spazio, per far diventare vivi i pensieri, al disegno. Con queste proposte, il testo può essere utile ai genitori e agli educatori, per far sviluppare ai nostri bambini le migliori intelligenze del mondo!
Edizioni Carthusia usa la forza delle immagini e il coraggio delle parole per raccontare ai bambini la vita, affrontando con delicatezza ogni argomento di cui è giusto parlare.
Sara Abbatiello