“IL BULLISMO SPIEGATO AI BAMBINI” DI ANDREA LAPROVITERA E MIRTI
Giorgio e Marco sono due compagni di classe dal carattere molto diverso, ma che si rispettano e che vanno d’accordo. Ad un certo punto, però, il comportamento di Giorgio nei confronti di Marco cambia: comincia a fargli i dispetti e ad avere un atteggiamento da duro, da persona che si sente più forte, e Marco se ne rattrista, non capendone il motivo. L’unica conseguenza di tutto questo è che Marco non vuole più andare a scuola. Ma un bel giorno, improvvisamente, arriva da loro il giardiniere Alfredo e, grazie alla bontà delle sue mele rosse, tutto sarà perdonato!
IL BULLISMO SPIEGATO AI BAMBINI (Becco Giallo 2018, Collana Critical Kids, pp. 48, euro 14) di Andrea Laprovitera racconta in modo delicato e lineare – attraverso le illustrazioni semplici e dai colori tenui di Mirti – di come la vita familiare di ogni bambino possa avere ripercussioni nel rapporto con i suoi coetanei, manifestando, il più delle volte, una vera e propria situazione di disagio. La storia di Giorgio e Marco mostra come questo, alla fine, non risolva i problemi da cui tutto e scaturito, ma porti inevitabilmente a rovinare non solo gli altri ma in primis noi stessi.
Questo libro è uno strumento per cominciare a spiegare il bullismo ai bambini, soprattutto le conseguenze che possono derivarne, e fa capire quanto sia importante, in queste occasioni, ascoltare i consigli degli adulti.
Marianna Zito