Seminario con Vincenzo Del Prete a Roma
Un’occasione di alta formazione a cura di un artista la cui forza espressiva convive con una personale vocazione pedagogica.
Un seminario rivolto a chiunque sia interessato ad approfondire lo studio del corpo come strumento scenico. Attori, danzatori, professionisti e non professionisti.
Questo workshop si pone come allenamento intensivo e vivo della creazione scenica.
Lo svolgimento del lavoro, oltre ad essere un’esperienza formativa, rappresenta un momento di scambio tra i partecipanti.
Ogni giornata comprende sia una parte dedicata al training sia momenti di improvvisazione e di composizione che consentiranno di sperimentare un approccio personale al movimento, alle relazioni, ai sentimenti, all’immaginazione, allo sviluppo sensoriale di ogni attore/danzatore.
Ai partecipanti si richiede la memoria di un pezzo teatrale di repertorio e di portare con sé il testo teatrale da cui è tratto.
VINCENZO DEL PRETE
Dal 2002 è collaboratore, attore e aiuto alla regia per DANIO MANFREDINI (Cinema cielo, Il sacro segno dei mostri, Il principe Amleto, Vocazione, Luciano, Al presente, Tre studi per una crocifissione).
Inizia il suo percorso teatrale nel 1996 incontrando nella sua formazione il teatro fisico-sociale-poetico e di prosa. Dal 1996 al 1998 studia con MAMADOU DIOUME e LUDOVICA RAMBELLI. Nel 2006 e 2007 studia con DOMINIQUE DE FAZIO. Dal 1999 al 2010 lavora in qualità di attore con il regista DAVIDE IODICE (La tempesta, Dormiti gallina, Io non mi ricordo niente, I giganti, Favola per gente ferma, A’ Sciaveca, La fabbrica de sogni).Dal 2014 al 2016 è docente di movimento scenico e recitazione presso l’Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli.
INFO E COSTI
Il seminario si svolgerà dal 27 al 29 aprile tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00 presso l’Associazione Culturale Controchiave (via Giuseppe Libetta 1, Garbatella – Roma).
Il costo di partecipazione è di 130,00 euro.
IL NUMERO DEI POSTI È LIMITATO E PER CANDIDARSI È NECESSARIO PRESENTARE IL PROPRIO CURRICULUM VITAE ENTRO E NON OLTRE LE ORE 18 DEL 22 APRILE.
Le candidature saranno valutate a sportello e il numero dei partecipanti potrebbe essere raggiunto prima della suddetta data.
CONTATTI
Piera Del Giudice | piera.delgiudice@gmail.com
392 9960460
In collaborazione con Baccelli di Idee