#SalToEXTRA – Daniela Di Sora racconta Gospodinov
“Tutti i nostri corpi. Storie superbrevi” è il nuovo libro di Georgi Gospodinov, edito come sempre da Voland, nella traduzione italiana di Giuseppe Dell’Agata. A presentare l’atteso libro di Gospodinov è la stessa editrice Daniela Di Sora, in un breve video come di norma per questa edizione Extra del Salone 2020, a causa dei blocchi dovuti alla pandemia.
Di Sora ha ricordato anche come l’autore bulgaro fosse stato uno degli ospiti più importanti della scorsa edizione. “Tutti i nostri corpi” raccoglie centrotre racconti brevi o brevissimi, nello stile che contraddistingue il geniale autore bulgaro: umorismo, malinconia, grottesco e storie di vita quotidiana.
“La lettura produce ricordi”, scrive Gospodinov all’interno del primo racconto che introduce tutti gli altri, Autobiografie scelte, continuando dunque a indagare, come nel resto della sua produzione letteraria, quel limite che spesso l’autore e il lettore superano senza accorgersene durante l’esperienza della lettura e della scrittura. Questi ricordi “non percepisco da dove vengano”, scrive l’autore, “se dai libri oppure no”. Le storie, tutte le storie lasciano una cicatrice in noi.
Previsto per aprile, il romanzo di Georgi Gospodinov è in libreria dal 14 maggio, in attesa di rivedere l’autore al più presto in Italia!
Giovanni Canadè