Morellini Editore presenta la narrativa 2021 e “I passi di mia madre di Elena Mearini
Morellini Editore ha presentato oggi, in una conferenza stampa on-line le prime novità di narrativa del 2021, insieme all’editore Mauro Morellini, la co-direttrice della Collana Varianti Sara Rattaro e l’ufficio stampa Francesca Tamarini.
Introduciamo subito il libro in uscita per domani 21 gennaio “I passi di mia madre” con la presentazione dell’autrice Elena Mearini, “una scrittura piena di forte poesia” descrive Sara Rattaro “e grinta nella narrativa”. Un libro questo che affronta il rapporto madre-figlia, quindi la maternità. Agata è una editor quarantenne che vive nel quartiere cinese di Milano. Una città che rappresenta molte cose sia per lei che per l’autrice stessa: è abbandono ma allo stesso tempo ritrovamento di affetti, che scaturisce in lei un sentimento di amore ma anche di dipendenza. Agata è stata abbandonata dalla madre a tredici anni e si è ritrovata a crescere solo con suo padre, quindi porta in sé un vuoto con cui deve continuamente convivere e fare i conti; e questo si rispecchia anche nella scelta dei suoi uomini, che si rivelano sempre sbagliati e assenti. Sono rapporti senza un vero equilibrio, in cui lei annulla se stessa per compiacere chi ha accanto. E lo stesso vale per il cibo: o mangia troppo o nulla. Dentro di sé c’è sempre quell’interrogativo da risolvere, del perché sua madre l’abbia preferita ad altro, dirigendosi altrove. Questo continua finché Agata non decide di capire, in qualche modo – sua madre, di seguirne i passi.
Le prossime uscite:
“Come ammazzare il tempo quando sei morto” di Sal Costa, definito da Paolo Roversi “un hard boiled in salsa catanese”, un giallo di forte tensione dove poteri forti, corruzione e sicilianità vengono chiamati in causa in una narrazione ironica. Con appuntamento Zoom il 26 gennaio 2021, ore 18.30. In libreria il 28 gennaio.
“La luce bianca del mattino” di Cecilia Parodi, definito da Cristina Caboni “un ritratto familiare lucido, a tratti spietato. Un intenso sguardo verso una Sardegna arcaica eppure moderna, che diventa Costa Smeralda”. Bianca vive in Sardegna, tra i suoi genitori qualcosa non va e lei vive nei suoi silenzi. C’è un segreto molto doloroso nel loro passato che a un certo punto le cadrà addosso in modo dirompente. Con appuntamento Zoom il 16 febbraio 2021, ore 18.30. In libreria il 18 febbraio.
“La principessa ballerina” di Stefania Colombo, uno spaccato di storia del primo Novecento a bordo del transatlantico Principessa Mafalda, di cui Lorenzo Marone scrive “C’è il profumo di Novecento in questo libro. Stefania è riuscita a conquistarmi con poche pagine, in lei ho riconosciuto una dote importante, sa raccontare”. È la storia di Menico che ama leggere e ama la poesia e, per conquistare la donna di cui si è innamorato, decide di fare di tutto per diventare un uomo, e lo fa decidendo di salire sulla Principessa Mafalda. In uscita nel mese di marzo 2021.
“Chiunque” di Giusy Puglisi è un libro originale ambientato a Catania, è una composizione di più ritratti di uomini e donne siciliani dal punto di vista della portinaia. In uscita nel mese di marzo.
“L’amore che devi” di Sara Maria Serafini – già autrice di “Quando una donna” – l’universo femminile indagato attraverso i suoi sentimenti, i suoi dubbi, le sue contraddizioni. Ma cos’è realmente un tradimento? In uscita nel mese di aprile 2021.
“Vieni come sei” di Claudia Maria Bertola – già autrice di “Vernice Nera” – un nuovo caso da risolvere per Marina Novembre in un giallo milanese tra clochard e alta borghesia In uscita nel mese di maggio 2021.
“La perfezione” di Marco Martucci: un esponente della “Napoli bene” sulla soglia del trionfo in politica, la moglie una nota giornalista, l’amico di gioventù che fu chitarrista di successo. Intorno a questi tre personaggi una storia avvincente e di grande qualità letteraria In uscita nel mese di maggio 2021.
“Il paese nell’ombra” di Andrea Percivale: in un paese della Val Trebbia, qualche giorno dopo dopo l’arrivo di una banda di strani giovani in una villa abbandonata, una misteriosa eclissi di sole lascia isolato e al buio l’intera cittadina. In quel mentre un bambino scompare: chi sarà il colpevole? In uscita nel mese di giugno 2021.
M.Z.