“Il frutto squisito” di Alberto Benevelli e Loretta Serofilli
“Il frutto squisito” (Storiedichi edizioni, 2024, pp. 36, euro 16.20) di Alberto Benevelli e illustrato da Loretta Serofilli ci riporta alla mente – sia per quanto riguarda la storia sia per le bellissime illustrazioni – alle favole di Esopo.
In questo albo, la nostra scimmietta protagonista, arrivata nella grande foresta, decide di raggiungere la cima di un albero per coglierne il frutto. Lei è decisa su ciò che vuole e su ciò che vuole fare, ma temporeggia per ascoltare i consigli degli altri animali della foresta. Consigli utili, forse necessari o forse no, ma che non faranno raggiungere alla scimmietta il suo obiettivo.
Allora riflettiamo su una cosa importante: cosa dobbiamo fare per realizzare i nostri sogni? Cosa è veramente necessario per raggiungerli? Riuscirà la nostra protagonista a realizzare il suo? È proprio vero che, a volte, le uniche cose utili sono la nostra determinazione e la nostra forza di volontà. È molto importante credere in noi stessi, perché solo questo ci permetterà sempre di salire in alto e di raggiungere i nostri obiettivi, liberandoci di tutto ciò di cui non abbiamo bisogno, portandoci dietro solo la nostra caparbietà e la nostra consapevolezza.
“Il frutto squisito” è un albo avvolgente e coinvolgente. È un lavoro di collage, dove i vari elementi sono trattati singolarmente attraverso la tecnica dell’acquerello; notiamo infatti in ogni disegno la macchia d’acqua e le varie venature all’interno che, asciugate dal sale, danno campiture irregolari e spontanee. Le tavole sono riempite da grandi sagome piene di tratti di colori semplici e didascalici, ovvero così come le immagina la mente di un bambino.
Marianna Zito