“Niente è impossibile per noi” di Eva Lindström
“Niente è impossibile per noi” (Camelozampa, 2024, pp. 32, euro 16) di Eva Lindström è un albo pieno di forza, coraggio e azioni che avvengono a seguito di un importante cambiamento. Infatti, i due protagonisti, dopo aver traslocato con la mamma e il cane King, si trovano a vivere una nuova vita, senza il loro papà, e con le tante domande che solo dei bambini possono porsi in questa situazione.
“Niente è impossibile per noi” è un albo che tocca un tema difficile come la perdita e l’autrice lo fa con ironia e con l’ingenuità che appartiene ai più piccoli e con quel pizzico di malinconia che un lettore adulto riesce facilmente a cogliere.
Lo stile dell’albo sembra raccogliere tecniche differenti dal pastello, all’acrilico fino a un acquerello molto pigmentato. Le linee semplici e le figure tondeggianti rendono le immagini molto comprensibili per l’occhio di un bambino.
Le tavole, nella loro apparente semplicità sono, invece, ricche di elementi, che un bambino si focalizza ad osservare per molto tempo; si rivela questa, una tecnica sviluppata ad hoc per l’occhio dei piccoli lettori e che va a mitigare la complessità dell’argomento del testo.
Camelozampa porta per la prima volta in Italia, nella traduzione di Laura Cangemi, gli albi illustrati di Eva Lindström, vincitrice dell’Astrid Lindgren Memorial Award 2022, autrice e illustratrice che ha rivoluzionato il picture book in Svezia.
Questo titolo fa parte del progetto Reading Diversity, co-finanziato dal programma Creative Europe dell’Unione europea.
Marianna Zito