“A SCUOLA CON EMPATIA – DIDATTICA E APPRENDIMENTO BASATI SULLE RELAZIONI” DI SURA HART E VICTORIA KINDLE HODSON
“A SCUOLA CON EMPATIA – DIDATTICA E APPRENDIMENTO BASATI SULLE RELAZIONI” (Esserci Edizioni, pp. 199, euro 15) di Sura Hart e Victoria Kindle Hodson ci spiega quali sono i bisogni degli insegnanti e degli studenti da soddisfare, al fine di arrivare a ottenere un apprendimento attivo basato su relazioni empatiche, mettendo al centro le relazioni che si instaurano all’interno della classe. Il volume analizza quali sono queste relazioni vitali in cui la sicurezza, la comunicazione e la fiducia diventano elementi indispensabili per il consolidamento di una sicurezza emotiva. Aumentando la collaborazione in classe, gli studenti si prendono cura l’uno dell’altro evitando episodi di bullismo e riducendo così situazioni di conflitto.
Nella prima sezione capiamo quali sono le circostanze in grado di predisporre positivamente la mente degli alunni verso un apprendimento sempre più efficace. Quali sono i quattro tipi di relazioni fondamentali da instaurare in classe? Quali sono le occasioni per creare confronti e relazioni con e tra gli studenti? Cosa deve chiedersi un insegnante per capire se il suo lavoro sta andando a buon fine?
Nella seconda sezione del libro si analizzano, invece, quali sono questi strumenti in grado di creare sicurezza e fiducia nella classe. Vediamo in che modo esercizi, giochi e attività di gruppo permettono di sviluppare precise competenze attraverso il linguaggio della Comunicazione Non Violenta che, automaticamente, va a innescare il meccanismo del rispetto reciproco. Si scopre così quanto sia importante la consapevolezza di poter scegliere come pensare, come agire e come ascoltare e quanto sia necessario imparare il linguaggio del donare e ricevere, per arrivare infine, a un dialogo costante, necessario ed empatico.
Marianna Zito