Un viaggio in Giappone con Laurie Kié e Haruna Kishi
Il volume e le autrici
“La vita giapponese illustrata” (2021, pp. 144, euro 16,50) è un libro illustrato pubblicato da Slow Food Editore, scritto da Laurie Kié e tratta in maniera accurata e divertente la cultura, le tradizioni, la cucina e le abitudini che caratterizzano e contraddistinguono il Giappone. Un libro dai toni leggeri e graziosi arricchito con disegni semplici e delicati di Haruna Kishi , è assolutamente un mezzo adorabile e rilassante per sapere tutto ciò che riguarda l’arte di vivere del Sol Levante.
Il Giappone e le tradizioni
Il Giappone ha da sempre rappresentato una modalità di vita alternativa e, a tratti, più pacata e meno turbolenta rispetto a quella a cui noi siamo abituati qui in occidente, ed è estremamente affascinante scoprire gli aspetti generali appartenenti a questa cultura apparentemente molto distante, più agiata e dalla quotidianità lineare. Sono particolarmente interessanti i capitoli che raccontano della cultura e le arti nipponiche (come la cerimonia del tè), delle feste e i festival più importanti (come il Tanabata nei primi di luglio). Dal galateo delle buone maniere a tavola, il karaoke e i pachinko, fino allo studio dello zazen e delle creature soprannaturali detti yokai, appartenenti alla cultura popolare.
I piatti tipici
Molti capitoli approfondiscono tematiche pop e tradizionali che pian piano stanno entrando nella nostra quotidianità, in particolare nel nostro stomaco partendo dallo street food, per poi studiare le tipologie di sushi e le loro preparazioni, i prodotti derivati dal riso e le diverse varietà di pasta come ramen, udon e soba. Questo libro ci permette di cogliere tutte queste particolarità, attenzioni e rituali unici e fantastici che contraddistinguono la cultura nipponica.
Annalisa Borgo