Torna con tre date sold out al Teatro Menotti di Milano Familie Flöz con “Hotel Paradiso”
Anche per la stagione 2019/2020 il Teatro Menotti di Milano ospita la compagnia tedesca Familie Flöz che, dal 14 al 16 febbraio, ha portato in scena “Hotel Paradiso” registrando il sold out completo.
Un successo meritatissimo per la compagnia, che attrae grandi e piccini; in “Hotel Paradiso” lo spettatore si trova a guardare l’interno di un hotel di montagna, con gli interni in legno, una fonte d’acqua pura, un ascensore fuori servizio e una reception con un campanello “artigianale”. La conduzione è familiare e se il capostipite è ricordato attraverso un vecchio ritratto appeso sopra l’ascensore, la vedova invece è ben attenta affinché i figli portino avanti come si deve l’attività. E questo nonostante la presenza di una cameriera cleptomane, un cuoco pronto a macellare carni di ogni tipo (anche umana) e vari clienti che creano un costante andirivieni e occasioni di confronto e ilarità, con un sottofondo musicale a tema, a rendere il tutto ancora più gustoso.
Il teatro di figura, portato in scena dalla compagnia, non fa sentire alcuna nostalgia della parola; la comunicazione è la stessa e risulta comprensibile a tutti, anche nei piccoli dettagli, un lavoro encomiabile per soli quattro attori, che riempiono la storia di tanti personaggi, riuscendo perfettamente a modellarsi scena dopo scena. Questo e molto altro si vedrà in questo bellissimo ed esilarante spettacolo, che debuttò nel 2008 e che ancora oggi gira per il mondo, riscuotendo un enorme successo. Familie Flöz si rinnova straordinaria nel comprendere attori in grado di far arrivare al pubblico ogni piccolo particolare, non solo grazie alle bellissime maschere, ma anche al linguaggio del corpo a cui vengono abbinate, ai numeri di danza e di abilità. L’emozione non manca, così come si trova un pizzico di magia, un tocco di thriller, ma soprattutto risate, che sgorgano spontanee e la voglia che le avventure di “Hotel Paradiso” non finiscano mai.
“Hotel Paradiso” è un’opera di Familie Flöz, di Sebastian Kautz, Anna Kistel, Thomas Rascher, Frederik Rohn, Hajo Schüler, Michael Vogel e Nicolas Witte.
Tantissimi meritatissimi applausi per una compagnia che va seguita, i cui spettacoli sono un pezzo di teatro che a nessuno può mancare. E già si attende il loro ritorno a Milano nella prossima stagione!
Roberta Usardi