Ricomporre il puzzle della memoria : la storia di Rita in “Hai presente Liam Neeson?”
“Mi manca qualcuno che non conosco e che non so dove cercare,
perciò mi manca chiunque, io per prima”.
È un puzzle incompleto la vita di Rita dopo l’incidente al Muro Torto. Dopo essersi schiantata con la sua macchina infatti, la memoria inizia a giocare brutti scherzi. Ricorda chi è e i libri che ha letto, sa di avere un cane e riconosce sua sorella, la donna che le è seduta accanto in ospedale. Ricorda perfino il suo passato ma ha qualche vuoto se le parlano di suo padre e zero ricordi sull’incidente avuto né tantomeno sul motivo che l’ha portata a schiantarsi. Una volta a casa si sforza di ricordare un pezzo di vita ma quello che le resta è una cornice rotta, un vuoto tra gli scaffali della sua libreria e un segno sull’anulare, in quello che doveva essere il posto dell’anello regalato dal suo uomo.
Queste sono le fila della storia di “Hai presente Liam Neeson?” (Voland, 2021, pp.186, euro 16) che ci portano a riflettere sulla capacità del nostro cervello di rimuovere eventi o persone che ci hanno ferito, segno estremo – forse – di proteggere noi stessi. Un libro scorrevole questo che lascia aperti tanti interrogativi. Chi può aiutarci a ricostruire un passato che conosciamo solo noi? Se a ricordarle chi è suo padre ci penserà la sorella, chi può dare un nome all’uomo che le è stato accanto per dieci lunghi anni di cui nessuno, neanche le sue migliori amiche, sa nulla, se non che somiglia vagamente a un attore, Liam Neeson.
E perché lui ora non le è accanto? Avrà saputo dell’incidente? Qualcuno lo avrà avvertito di quanto successo? E chi avrebbe dovuto farlo? In fondo Mario ha già una vita pubblica: una casa al Colosseo, una moglie e due figli. Rita non ne fa parte. Lei è quel segreto da nascondere ogni venerdì. Quello che viene da chiedersi è qual è il posto degli amanti. Forse è così nascosto che anche il cervello, in alcuni casi, lo rimuove. E allora, che fare? Ricomporre il puzzle o lasciar scivolare via il passato?
Sara Pizzale