Come esprimersi al meglio con la musica? Lo spiegano Guido Tonizzo e Diego Silvestrin
Trovarsi su un palco a suonare o cantare davanti a tante persone può portare a stati di ansia che possono compromettere la buona riuscita dell’esibizione, soprattutto quando si è alle prime armi o si approda a un evento importante. Per poter dare il meglio di sé in situazioni di questo tipo, e non solo, esistono pratici e semplici esercizi. Oltre a questo, per un artista l’immagine è fondamentale così come il suo modo di comunicare, sia dal vivo sia attraverso i social network, ma come farlo nel modo giusto? Ne sanno qualcosa Guido Tonizzo e Diego Silvestrin, che hanno scritto a questo proposito “Esprimersi con la musica” (Caosfera, 2020, Collana Léxis, pp. 126, euro 12) con sottotitolo “Tecniche mentali d’immagine per l’artista e il musicista di oggi”. I due autori condividono la passione della musica e in questo libro guida mettono in campo e a servizio degli artisti le loro competenze.
Guido Tonizzo è Mental Coach, Business Coach, trainer, esperto in performance e comunicazione, scrittore e musicista. Nella prima parte dedica spazio all’importanza del focus su se stessi e sul proprio respiro come primo passo per acquisire maggiore consapevolezza e centratura sul momento presente, passi fondamentali che permettono di placare i pensieri quando sovrabbondano e rischiano di compromettere la buona riuscita di una performance musicale, ma anche di qualsiasi altra attività. Si parte quindi da se stessi, andando a scovare gli elementi disturbanti e lavorandoci con una buona attitudine seguendo, come inizio, semplici esercizi; impresa non facile, ma di certo possibile per chi desidera davvero fare un lungo passo avanti.
“L’immagine è la prima cosa che chiunque vede di voi, il primo messaggio che viene recepito.”
Diego Silvestrin è consulente d’immagine, consulente aziendale, esperto in grafica, video e fotografia; nella seconda parte del libro si sofferma sull’importanza dell’immagine, che serve, se adeguata e coerente con la musica e la personalità dell’artista, ad attirare la curiosità del pubblico. Parla anche di come trovare il nome d’arte giusto e come utilizzare i social adeguatamente i canali social. Cosa e con quanta frequenza pubblicare un post? Quanto sono importanti i like? È meglio proporre delle cover, brani originali o un mix dei due? E non da ultimo, quanto c’è da fidarsi di produttori e discografici?
L’ultima sezione del libro, non meno preziosa, è dedicata alle interviste a ospiti autorevoli, che danno suggerimenti preziosi a chi vuole indirizzare la propria vita nel mondo della musica. Tali ospiti sono: Omar Pedrini, Tinkara Kovač, Massimo Varini, Vincenzo Incenzo, Giuseppe Marano.
Un libro che ogni musicista dovrebbe avere.
Roberta Usardi