#piulibri19 – “Disincontri”: Ilide Carmignani e Stefano Gallerani per Cortàzar
Ilide Carmignani e Stefano Gallerani insieme ieri per Più libri più liberi, nella Sala Nettuno della Nuvola, per parlare di “Disincontri” l’ultimo opera narrativa di Julio Cortázar, pubblicata da Edizioni SUR.
Cortázar è uno degli scrittori più importanti del ‘900, uno scrittore seminale che rappresenta la letteratura e la cui letteratura ha generato altre opere. Un aspetto questo che lo avvicina inevitabilmente all’altro grande scrittore argentino degli anni ‘60 e ‘70, Borges. L’accostamento tra i due è interessante anche per le contrapposizioni ideologiche: due giganti dalla letteratura latinoamericana che nella scrittura prediligono il racconto.
Ed ecco quindi l’ultima raccolta “Disincontri”. Il non ha una resa letterale – ci spiega la traduttrice Ilide Carmignani – perché il titolo originale Deshoras significa “al momento sbagliato”, appunto perché ci troviamo di fronte a otto storie di momenti sbagliati; racconti cortázariani spontanei e misteriosi, fatti di coincidenze, sogni, ricordi.
Marianna Zito