“Oltre la meraviglia. Lettere al di qua dello specchio” di Lewis Carroll
“Oltre la meraviglia. Lettere al di qua dello specchio” (2023, pp. 64, euro 8) di Lewis Carroll fa parte della deliziosa collana I Pacchetti, curata da Eusebio Trabucchi – con cui L’orma editore ha dato vita a questi meravigliosi libriccini/cartolina da spedire come regalo o da collezionare. È la sovraccoperta – ideata da Elena Vozzi – che si presta a diventare facilmente una busta da affrancare e spedire.
Il breve testo “Oltre la meraviglia” di Lewis Carrol (1832-1898) è una delle tante prove che lo scrittore ha lasciato della sua straordinaria dote di genio eclettico, attraverso giochi, disegni, origami, poesie e altro ancora. Questo piccolo volume raccoglie, infatti, una selezione di lettere (ben 89.721!) e testi, finora inediti in italiano, che sprigionano tutta la fantasia dell’autore. Leggiamo, ad esempio, che Carroll pubblicò addirittura un piccolo oggetto da collezione, un portafrancobolli illustrato, accompagnato da un interessantissimo pamphlet che ne spiega le immagini e le “meraviglie” in esso contenute, svelando anche i motivi per cui è necessario affrancare sempre una busta prima di scrivere una lettera e come scriverla soprattutto, seguendo otto o nove utili consigli (quando ahimè le lettere le scrivevamo, aggiungo, anziché perderci in infinite, inutili e insignificanti e-mail…) e mostrando alcuni esempi, arricchiti da disegni ed enigmi. Si prosegue su come insegnare l’umiltà agli studenti, come fotografare un principe, come nacque l’idea di Alice e del paese delle meraviglie e tanti altri consigli geniali e bizzarri, come ad esempio scrivere una lettera-a-specchio, creare un labirinto, giocare ad alcuni giochi, combattere la noia natalizia o su come gestire i rapporti umani.
“Sai, in un certo senso, le persone che non esistono sono molto più piacevoli di quelle che esistono. Tanto per cominciare le persone che non esistono non perdono le staffe, non ti contraddicono mai e, oltretutto, non ti pestano i piedi! Sono nettamente più amabili di quelle che esistono!”
Ebbene sì, questo e tanto altro ancora lo troverete in questo piccolo opuscolo, che ci illustra la sagacia e la genialità di questo autore, che da sempre conosciamo per averci portato in uno dei luoghi più fantastici e più belli di sempre, il mondo di Alice.
Marianna Zito