“I numeri nel bosco”: la matematica di Marco Trevisan
“I numeri nel bosco” (Kite edizioni, pp. 32, euro 18) di Marco Trevisan è un libro gioco innovativo sulla matematica, dedicato ai bambini della scuola elementare. La sua particolarità è la traduzione dei numeri primi e dei numeri composti in numerose e simpatiche immagini che fanno sì che l’apprendimento di questa materia diventi intuitivo e divertente.
Forme, sagome e colori applicate alla fantasia generano un mondo ricco e curioso – dalla vita quotidiana al campeggio nel bosco – che offre una “lettura figurativa”, ispirazioni di munariana memoria.Grazie al collage e alla line art nella loro forma più minimale, l’autore getta delle semplici fondamenta tecniche, sulle quali costruisce man mano una narrazione curiosa e sfaccettata che porta il lettore a prestare estrema attenzione a ogni singola tavola e invitandolo a sfogliare più e più volte l’albo. La morbidezza delle linee crea un piacevole contrasto visivo con le forme squadrate del collage generando una grande fluidità del racconto. Anche gli accostamenti cromatici hanno importanza narrativa e non descrittiva, perché hanno la capacità di catturare l’attenzione, grazie a colori saturi e discordanti, denotando l’importanza di determinati elementi nel racconto.
Con questo coloratissimo albo, Marco Trevisan stimola la creatività e l’elasticità mentale dei più piccoli, attraverso una delle più importanti materie didattiche che, il più delle volte, risulta ostica e complessa, creando invece un approccio giocoso, dinamico e – soprattutto – divertente.
Annalisa Borgo