L’esordio discografico di Fede con il singolo “Guarda” – L’intervista
Il 28 maggio è uscito su Spotify “Guarda”, il primo singolo di Fede per Le Sorgenti Dischi. Fede è un cantautore della provincia di Pisa che inizia con questo brano la sua carriera musicale. Lo abbiamo intervistato per conoscerlo meglio.
“Guarda” è il tuo esordio discografico, come hai composto questo brano?
Ho cercato di parlare a me stesso e allo stesso tempo ad altre persone per me importanti, come per tranquillizzarmi e per tranquillizzare, una specie di ninna nanna. Anche la struttura che si ripete mi ricorda qualcosa del genere. All’inizio addiruttura volevo fare un esperimento e presentarla come una specie di A.S.M.R.
In “Guarda” canti “Ecco ritornano i colori, che importa se son veri o allucinazioni, ritornano i desideri , ritornano i pensieri, ritorna la primavera oggi come ieri”, è la descrizione di ciò che un’emozione fa?
È veramente molto difficile per me decifrare queste parole. So che sono esattamente le parole che volevo dire e dirmi …ma il significato mi è sconosciuto o è troppo vasto per decodificarlo. Spero che ognuno ci trovi il suo personale significato.
Il video è ambientato al mare e compare una sola figura, femminile, che è anche la stessa della copertina del singolo, come mai tu hai scelto di non comparire?
Non ho tutta questa voglia di comparire davanti allo schermo, o meglio, preferirei che la musica avesse tutta l’attenzione e fosse sganciata dalla persona che scrive o dal personaggio. O forse il mio personaggio è proprio questo…chi lo sa.
Quando hai capito che la tua strada era la musica?
Non lo so se è davvero la mia strada, diciamo che ho trovato il mio modo di esprimermi con la musica e questo è già molto, poi ci sono altri fattori che decideranno se la musica è veramente la mia strada…o se la musica mi porterà su una strada.
Quali sono i tuoi prossimi progetti? Un altro singolo? Un EP?
Sto lavorando all’arrangiamento di molti pezzi, ho molto materiale, il prossimo lavoro sarà un singolo che spero di far uscire entro un mese.
Nella scena di artisti emergenti, c’è qualcuno che ti ha colpito?
Sono già emersi e ora navigano, dovrò cercare novità.
Con chi ti piacerebbe collaborare?
Domanda veramente interessante…non ci ho mai pensato, non saprei davvero come fare al momento ma ci penserò bene, visto che è una cosa che fanno in molti e a quanto pare porta vantaggi ad entrambe le parti. Per ora sono concentrato su me stesso, è davvero importante che sia riuscito a collaborare con me stesso.
Roberta Usardi
https://www.facebook.com/lesorgentidischi/