“Leggere la pubblicità” di Vanni Codeluppi
Quanto è importante comprendere il significato dei messaggi pubblicitari? Quanto è importante riuscire a comprenderli per poterci difendere da ciò che comunicano?
Questa analisi è sempre più difficile perché ormai siamo bombardati da questo tipo di comunicazione, ma il sociologo Vanni Codeluppi con il suo piccolo manuale “Leggere la pubblicità (Carocci, 2021, pp. 191, euro 19) analizza l’importanza di questa comprensione nella realtà sociale, dove entrano nella quotidianità modificando anche le scelte personali, le abitudini degli individui e la loro identità, nella rappresentazione del corpo femminile, facendo leva sull’insoddisfazione degli individui. Codeluppi vuole focalizzare l’attenzione sul linguaggio fotografico e audiovisivo utilizzato, considerando anche il contesto storico sociale di cui si sta parlando.
Il testo è suddiviso in tre parti. La prima parte “contiene tutti i principali concetti che possono essere impiegati per analizzare i messaggi pubblicitari” e il loro funzionamento. La seconda e la terza parte contengono le applicazioni ai casi pubblicitari dei concetti di cui si parla nella prima parte. Troviamo casi pubblicitari dagli anni ’70 fino a oggi di alimenti, bevande, abbigliamento e profumi.
Vanni Codeluppi ci accompagna attraverso l’evoluzione della comunicazione pubblicitaria, per farci capire quanto sia insinuata all’interno delle nostre vite attraverso media e social, e quanto le nostre vite ne siano condizionate a tal punto da farci quasi perdere quell’identità naturale, spontanea e innata che ci rende omologati e globalizzati.
Marianna Zito