“L’atlante dell’insolito” di Vanessa Marenco
“Ci sono viaggi che lasciano su di noi impressioni di gioia totale, sono avventure semplicemente intrise di risate e di sorrisi. A contribuire a questa sensazione, spesso, è chi ci accompagna nel cammino, altre volte, invece, è il momento della vita in cui avvengono”.
Con “L’atlante dell’insolito. Un viaggio tra i luoghi del divenire” (Alpine Studio Edizioni 2019, pp. 235, euro 16) Vanessa Marenco vuole rendere il lettore partecipe delle ricerche e dei viaggi condotti durante gli anni, alla scoperta della storia di paesi poco conosciuti o che stanno scomparendo. Quello di Vanessa Marenco è un invito al viaggio, per conoscere vere e proprie perle che mutano, si trasformano o che alla fine la Natura si riprende, facendo tornare i suoi luoghi come un tempo; perché le conseguenze delle nostre azioni sul pianeta sono spesso irreversibili.
“Immagino di essere il guardiano di questo luogo che la natura inghiotte, che l’acqua scalfisce e il ghiaccio dilania”.
Come per il piccolo paese della Lombardia, Consonno, che sta morendo nonostante i tanti progetti che non andranno mai in porto. “Consonno ha il diritto di essere lasciato in pace. Staccate la spina. Abbiate pietà, come diceva Fantozzi. Lasciate che la Natura ritorni ad essere la vera padrona di Consonno”.
La curiosità dell’autrice, motore della nostra evoluzione, ha tracciato un chiaro filo conduttore tra i suoi viaggi: il divenire. Un divenire inteso come mutamento, speranza, spunto per la ricerca di nuove storie, nuove conseguenze da toccare con mano; si chiede spesso se siamo noi a scegliere i viaggi o se sono loro a scegliere noi. I viaggi ci aiutano nei nostri smarrimenti, ci aiutano ad essere meno presuntuosi e ci spingono a farci domande. Questa grande viaggiatrice ci parla anche di incontri importanti con le poche persone che abitano in questi luoghi deserti, perché una certezza è che “quando viaggiamo non siamo mai soli”.
Un libro di 20 capitoli, 20 luoghi meravigliosi, ognuno dei quali è accompagnato da pezzi significativi di canzoni. Vanessa Marenco inoltre dona ai suoi lettori alcune delle stupende foto fatte durante i suoi viaggi, tra cui anche quella di copertina. E ci aiuta a ricordare che “il mondo è fatto di storie”. Quindi… Cosa aspettiamo a viaggiare?
Alpine Studio è la casa editrice per eccellenza per testi che riguardano la Natura, i viaggi. Finché la redazione sarà composta da sognatori, non mancheranno mai le avventure per i lettori “fuori porta”.
Sara Abbatiello