“La stanza delle meraviglie – Esercizi e giochi per la mente” di Emiliano Di Marco e Giusi Capizzi
“La Stanza delle Meraviglie è un libro meraviglioso, altrimenti lo avremmo chiamato La Stanza delle Schifezze o La Stanza delle Cose Così e Così. (…) ATTENZIONE però: questo è un libro molto particolare. Ti farà un sacco di domande e ti chiederà pure di dare delle risposte, di disegnare delle cose e persino di finire delle storie. In definitiva è un libro pigro, e non ha voglia di fare tutto da solo.”
Un viaggio ne “La stanza delle meraviglie” (pp. 96, euro 14) è quello in cui ci accompagnano i testi di Emiliano Di Marco e le illustrazioni di Giusi Capizzi, in un piccolo volume “filosofico” per ragazzi – edito da La Nuova Frontiera Junior – pieno di esercizi e giochi per la mente, che ci farà domande in continuazione a cui pretenderà precise risposte, ci chiederà di disegnare, di risolvere quesiti o addirittura di inventare storie.
Emiliano Di Marco ci aiuterà a dare una spiegazione a tantissime parole, citazioni e contesti; ci metterà di fronte a un gran numero di ostacoli da superare, scelte da fare (ovviamente nel modo giusto!) e mostri da eliminare. E ci riusciremo, ma solo se sfrutteremo al massimo l’elasticità della nostra mente. Inoltre, faremo incontri con strani personaggi, troveremo i fratelli Occhio e Malocchio, i guerrieri Teseo e Oeset e l’incomprensibile disperazione di un ricco re, che non riusciva a essere felice.
Cosa è la filosofia? Chi sono i sofisti? Cosa contiene la scatola dei significati? Qual è il sapore della felicità? Sono queste e tante altre le domande a cui finalmente riusciremo a dare una risposta che ci soddisferà, grazie anche all’aiuto dei significativi e simpatici disegni di Giusi Capizzi.
Marianna Zito