La rivoluzione gentile di Helga Dentale
“Il bambino è un esploratore e non un suddito”.
“Puoi costruire per me una scuola gentile? Scenari educativi per insegnanti, genitori, sognatori“ (Lindau, Collana Le Querce, pp. 186, 2021, euro 14,50) è il titolo dell’ultimo libro di Helga Dentale ed è la domanda incessante che ci si pone costantemente al termine della lettura. Un interrogativo che la creativa e gentile rivoluzionaria, esperta di formazione, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco, pedagogista teatrale e molto altro ancora, vuole che gli insegnanti, gli educatori e tutti coloro che orbitano attorno ai bambini, si pongano. E comincino ad agire, a credere di poter rendere possibile il cambiamento, troppo a lungo ostacolato. La passione della Dentale è contagiosa, riesce a costruire percorsi di verità e di concretezza, consegna le chiavi per aprire la porta a una rivoluzione gentile. Il mondo dei bambini che affollano asili nido, scuole dell’infanzia e primaria ha bisogno di essere ascoltato e compreso nel profondo, cancellando una volta per tutte i modelli di insegnamento ed educativi sterili e stereotipati, ancora in uso in molti contesti. Vengono richiamati all’appello genitori, educatori, insegnanti, un esercito di sognatori che possa credere fortemente di poter cambiare la scuola, rendere reale un laboratorio di formazione creativa e continua:
“Sono i bambini che cambieranno questo triste scenario culturale e sociale (…). Con loro possiamo investire tempo ed energie per costruire un futuro diverso. E oggi hanno diritto di essere bambini felici”.
Helga Dentale porta luce con purezza e semplicità: ascolta il linguaggio che va modificato per non essere violento, sente pulsare il cuore dei bambini e sa come capirli, analizza l’immobilità e la stanchezza della scuola. Esiste il modo per cambiare ma ci vuole coraggio e determinazione: basta volerlo.
“Non credo esista l’educatore perfetto. Ma può esistere l’educatore consapevole, che ce la mette tutta per creare le condizioni migliori per favorire il piacere di apprendere e di stare a scuola”.
Le sue ricerche sono sempre ricche di spunti bibliografici molto interessanti, addirittura consigli musicali e una parte del libro è dedicata a laboratori espressivi e teatrali da poter attuare nelle scuole.
“Puoi costruire per me una scuola gentile? Scenari educativi per insegnanti, genitori, sognatori”, di Helga Dentale è un libro necessario e urgente, da leggere e assimilare, da mettere in azione nel più breve tempo possibile.
Silvia Paganini