La notte gospel al Teatro delle Celebrazioni di Bologna
Al teatro Celebrazioni di Bologna, mercoledì 20 dicembre 2023 è arrivata la notte del gospel: il Virginia State Gospel Choir, tra i cori più conosciuti della scena gospel USA, porta sul palco ben 30 artisti sotto la sapiente guida del direttore Sir Perry Evans. Gli artisti David Bratten, Jason Clavbera, Chiquita L. Cross, Bernard Walker e James Holden Jr, solisti di altissimo livello, si integrano in questo coro composto da musicisti laureati alla Virginia University, che torna dopo 7 anni dall’ultimo tour Europeo.
Il gospel tradizionale incontra la tradizione più moderna in un’atmosfera piena di energia. La forza delle voci, il contagio dei sorrisi e il ritmo di fondo che diventa quasi palpabile: ci siamo tutti alzati in piedi, abbiamo ballato, cantato, accompagnato il ritmo con le mani, perché il gospel è gioia, fede, speranza. E quando pensi che l’ultimo sia stato il vocalizzo più emozionante ecco che ne arriva un altro, più intenso e ancora più integrato nell’unica grande voce che proviene dal paco. La forza e l’eleganza si mixano alla perfezione tra soul, blues e ritmo afroamericano, con le voci che arrivano all’unisono e ci trascinano in un’ondata di pura emozione, che ben si abbina alle festività natalizie.
E noi siamo lì, parte di questa unica grande musica che riecheggia anche i giorni successivi, in cui ci troviamo a canticchiare “Oh Happy Day” e ci scopriamo improvvisamente a sorridere, pieni di fiducia.
Angelica Pizzolla
Fotografia di Nicu Cherciu