“La gamba di legno di mio zio” di Fabio Stassi
“La vita è la mappa della nostra follia.”
“La gamba di legno di mio zio” (Sinnos Editrice, 2019, pp. 48, euro 14) è una storia di avventure per bambini appassionati di mari, viaggi e migrazioni. L’attesa dei parenti che non si vedono da tanto tempo, aspettati con speranza da chi è rimasto a casa. La storia è raccontata dal punto di vista di un bambino, il nipote dei suoi zii d’America, che immagina la vita degli zii leggendo libri. Finché, un giorno, qualcuno bussa alla porta di casa: è lo zio che la nonna non vedeva da trent’anni e che, durante il viaggio, ha perso una gamba, che ora è di legno.
“Mi chiesi quanto mare avevano visto, quegli occhi. Isole, oceani, vele gonfiate dal vento”.
Di storie da farci raccontare ne abbiamo in ogni famiglia… Il grande autore per adulti e bambini Fabio Stassi, vincitore di molti premi letterari, mette in luce, con l’aiuto delle calorose illustrazioni di Veronica Truttero, la magia che si può trovare intorno a un tavolo quando stiamo tutti insieme e ascoltiamo le storie della nostra famiglia e gli insegnamenti che possiamo trarre da ogni membro. “Partire significa perdere una gamba, non te lo dimenticare” dice lo zio Amerigo. Una bellissima storia sull’importanza della famiglia, ancòra di Amore.
Sinnos è una casa Editrice per bambini e ragazzi nata nel 1990. Sono state individuate delle impostazioni grafiche tali da consentire anche a bambini DSA e BES di superare paure e ostacoli. Sinnos vuole raccontare ai bambini che conoscenza e condivisione sono strumenti magnifici per attraversare la vita.
Sara Abbatiello