“Top car. L’oggetto del desiderio” di Davide Calì e Sébastien Mourrain
La frenesia che anima una grande città ci avvolge completamente, come un grande cappotto, ci riscalda e alimenta la nostra mente, ogni nostra decisione e ogni movimento, fino a esserne completamente assuefatti, come un odore costante che aleggia in una stanza sempre chiusa, un odore talmente denso da essere inodore.
“Top Car. L’oggetto del desiderio” (2022, pp. 40, euro 17.50), è un libro per bambini pubblicato dalla Kite Edizioni, scritto da Davide Calì e illustrato da Sébastien Mourrain. Come il simpatico protagonista Jacques, ognuno di noi può comprendere l’infinita curiosità e la costante ricerca smaniosa della novità, che non solo riesce a trascinarci con forza a fine giornata; anzi, per alcuni rappresenta un vero e proprio scopo, unicamente finalizzato nell’attesa che tutto ciò che è nuovo, invecchi e infine marcisca.
Non ci resta che contare, dividere, moltiplicare e sommare tutto insieme, sperando di aver raggiunto finalmente la cifra giusta e goderci il tempo del nostro nuovo modello di novità.
Le illustrazioni minimali a cura di Sébastien Mourrain ci guidano in un viaggio liscio, tranquillo e sereno, si legano perfettamente al testo, aiutano il lettore anche attraverso l’utilizzo di una palette di colori limitata, dando così l’idea di una storia unica, relativa a un unico personaggio, che narra un evento ben preciso, una morale a sé.
Un libro per bambini che espone un concetto semplice e lo narra in modo altrettanto elementare, finalizzato a esprimere la poca “complessità illogica” degli adulti.
Annalisa Borgo