“Il tempo è il binario di un tram”: i racconti di Federico Riccardo in un reading teatrale a Milano
L’autunno vede il teatro nuovamente attivo per la nuova stagione 2020/2021 con nuovi titoli e nuove promesse, come quella in programma al Teatro Verdi di Milano dal 30 settembre al 2 ottobre. La stagione del teatro di via Pastrengo presenta “Il tempo è il binario di un tram”, reading teatrale dall’omonimo libro scritto da Federico Riccardo, alla sua opera prima come autore letterario.
Il libro, pubblicato da edizioni Bookabook, contiene nove racconti, quattro dei quali portati in scena nella lettura teatrale che vede sul palco Silvia Giulia Mendola, che ne cura anche la regia, Pasquale di Filippo e Mimosa Campironi, che esegue dal vivo al pianoforte la musica di accompagnamento. Il titolo del libro fa già pensare molto e a come il tempo sia un fattore immutabile dall’uomo, che va avanti, indisturbato, come possono esserlo i binari di un tram. L’uomo è metaforicamente il tram che ci viaggia sopra inesorabilmente: questo concetto viene pienamente espresso dalle storie che prenderanno vita sul palco. Si inizia da un lungo fluire di pensieri su cosa sono “le cose” in tutte le loro accezioni, quali sono le cose che mi piacciono? E quali quelle che non mi piacciono? Le cose hanno a che fare con i sentimenti? “A ogni cosa che facciamo si aggiungono cose.” Un interessante sviluppo di questa parola così generica, ma che contiene tutto, dalla più piccola quisquilia fino ad arrivare ai rapporti interpersonali.
“Io sono stata cosa prima di essere umano.”
Si scivola poi verso il secondo racconto, che vede protagoniste due sorelle siciliane, così diverse tra loro, ma con in comune la voglia di libertà e soprattutto la voglia di farcela insieme superando ogni difficoltà. Il terzo racconto ha un’ironia horror nell’immagine di un bambino e le tanto agognate scarpe da ginnastica che ad ogni passo gridano “hey tu! Sei stato beccato!” fino a diventare un vero e proprio tormento da tenere svegli la notte. Ma è nell’ultimo racconto che si tocca il punto più profondo, si tratta della storia di una figlia e il suo difficile rapporto con il padre, entrambi artisti di teatro, ma in conflitto. Il tempo, in questo caso, offrirà una grande opportunità per entrambi, ma sapranno coglierla?
Portare un reading a teatro non è impresa semplice, ma i racconti creati da Federico Riccardo sono stati in grado di raggiungere tutti toccando diversi tasti e frangenti della vita, e tutto questo grazie agli attori che hanno dato voce e carisma ai personaggi e grazie alla musica che ha vestito il tutto elegantemente.
“Il tempo è il binario di un tram”, prodotto dall’Associazione Culturale Pianoinbilico in collaborazione con GecobEventi, tornerà al Teatro Verdi a gennaio 2021 durante la rassegna “Anteprime… e non solo!”.
E mentre si aspetta che torni, leggere il libro è un’ottima idea.
Roberta Usardi