Esplorando gli animali: “Sulle tracce della tigre. Atlante delle creature selvatiche per ragazzi avventurosi”
De Agostini pubblica uno splendido volume “Sulle tracce della tigre. Atlante delle creature selvatiche per ragazzi avventurosi” (pp. 176, euro 15.90, traduzione italiana di Francesca Bosetti), con i testi di Jane Wilsher, la consulenza scientifica di Barbara Taylor e le illustrazioni di Lisa Alderson, Fiona Osbaldstone, Peter Bull Art Studio, Martin Camm, Alistair Barnard, Thornton Artists UK, FOLIO, Creative Communications, James McKinnon, Kevin Stead, Trevor Weeks, WA/Priscilla Barrett.
Il libro contiene oltre 200 animali da scoprire, grazie a tavole dettagliate di didascalie e immagini a colori. Entriamo così nel ricchissimo e caldo mondo al di là dell’equatore, la giungla, dove a ogni passo e a ogni sguardo ci sarà qualcosa di nuovo da scoprire: dalle minuscole formiche alla splendida tigre e a tutti gli abitanti di questa vegetazione selvaggia! Ma ci accorgeremo presto che esistono ben tre tipi di giungla diversi…
Esiste però un modo speciale per utilizzare questo libro! Ci sono delle semplicissime regole da seguire sin da subito per divertirsi e scovare i propri animali preferiti. Basta andare direttamente all’indice e cercarli ed ecco che vedremo subito dove vivono nel mondo, faremo sorprendenti scoperte e leggeremo gli aneddoti più strani. E soprattutto scopriremo quali sono le specie in via di estinzione, che bisogna assolutamente proteggere, come ad esempio la Cacatua dalla crosta di salmone o i Siamanghi o ancora gli Elefanti della foresta africana e il Drago di Komodo.
Impareremo a ben distinguere Mammiferi, Uccelli, Rettili, Anfibi, Pesci, Invertebrati… e ancor più nello specifico impareremo a riconoscere i vari tipi di Mammiferi che si muovono e vivono in modo molto differente, ma che hanno caratteristiche simili, pensiamo ad esempio a un lemure o a un ocelot! Scopriremo dove vivono gli Uccelli, come si nutrono, come si mimetizzano tra le foglie e quante specie ne esistono e di quanti meravigliosi colori! Vedremo che sia il serpente sia la tartaruga appartengono alla famiglia dei Rettili, che gli Anfibi hanno la necessità di vivere vicino all’acqua e che esistono anche Pesci volanti o simili a serpenti, fino agli Invertebrati, dai ragni un po’ bruttini alle splendide falene e farfalle!
“Sulle tracce della tigre. Atlante delle creature selvatiche per ragazzi avventurosi” è un volume ricco e completo che trasporterà grandi e piccoli nell’immensità e nella bellezza del regno animale.
Marianna Zito