Le eroine di Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi
Sono tantissimi i personaggi dei romanzi per ragazzi in cui, almeno una volta nella vita, ci siamo identificate e identificati. Certo per le ragazze è stato un po’ più complicato, considerando che la prima vera protagonista femminile intraprendente è arrivata solo nel 1865 grazie a Lewis Carroll e alla sua Alice nel Paese delle Meraviglie, mentre prima alle bambine erano destinati solo volumi sull’educazione e le buone maniere. Ma dopo Alice ne sono arrivate tantissime altre, a cominciare dalle Piccole donne di Louisa Mat Alcott (ricordiamo soprattutto quella maschiaccia di Jo!) e ancora Pippi Calzelunghe, Matilde di Roald Dahl o Hermione la giovane strega di J.K. Rowling. Tutte eroine che hanno portato e continuano a portare verso la scoperta di nuovi mondi, mostrando coraggio e determinazione e diventando esempi da seguire per “capire cosa ti piace davvero e trovare il tuo posto nel mondo”.
Le autrici
Eleonora Fornasari e Ilenia Provenzi ci mostrano una nuova visione della letteratura per ragazzi, catalogando le nostre eroine nel libro “Le amiche formidabili. Eroine fantastiche con cui diventare grandi” (De Agostini, 2021, pp. 233, euro 12,90) con una particolare struttura grafica: attraverso delle carte d’identità che ne specificano il carattere, ma anche i pregi e i difetti, accompagnate da un’analisi psicologica del personaggio, da pensieri e consigli per una identificazione e una conseguente auto analisi delle piccole lettrici. Ogni scheda è arricchita dalle deliziose e originali illustrazioni di Rachele Aragno.
I “tipi” di eroine
In questo libro, le nostre straordinarie eroine divise per “tipi”, dove ognuno di noi può identificarsi: lo spirito libero, determinata, dice quello che pensa e agisce fuori dalle regole; l’angelo, buona e altruista, tanto da dimenticare i suoi sogni e le sue priorità; la predestinata, con una missione da compiere, forte, coraggiosa e mai prudente; l’immaginatrice, che usa fantasia e immaginazione per superare le difficoltà; la curiosa, che non si accontenta e vuole esplorare e conoscere il mondo; la cercatrice, forte e determinata nel volersi far accettare; l’anima verde, che vive a contatto con la natura e attenta all’ambiente.
Le eroine e i loro insegnamenti
Ognuna di loro ha un suo carattere, proprio come noi e ognuna di loro ci può rappresentare in una fase diversa della nostra crescita. Nessuna di loro è perfetta, ma ci insegnano a essere vere e soprattutto che nella vita si può sempre migliorare, in ogni cosa che decidiamo di fare.
“Non sono perfette, ma sono autentiche. Perché hanno il coraggio di esser sé stesse e di lottare per quello che ritengono importante”
Ma incontriamone qualcuna! Ad esempio tra gli spiriti liberi non poteva mancare l’amata Jo March di Piccole Donne, chi di noi non si è innamorata del carattere ribelle di questo personaggio? Se invece facciamo un salto tra gli angeli, siamo sicuri di incontrare la bontà, l’ottimismo e l’altruismo di Pollyanna. Ovviamente tra le curiose salterà fuori la nostra cara Alice, dinamica, chiacchierina e in cerca di cose nuove. E così via alla scoperta di altri tipi e di altri nomi di eroine che, nonostante arrivino da storie del passato, sono molto vicine a noi, alle nostre gioie, ai nostri crucci e problemi di ribellione, accettazione o cambiamento.
E tu, quale eroina sei?
Marianna Zito