COME APRIRE L’OMBRELLO QUANDO PIOVE MER*A di Sarah Knight
COME APRIRE L’OMBRELLO QUANDO PIOVE MER*A (Macro Edizioni, 2018 collana Essere Felici) – con un bel columba livia in copertina – è l’ultimo libro di Sarah Knight, dopo IL MAGICO POTERE DI SBATTERSENE IL CA**O (Macro Edizioni, 2016).
L’autrice con una favolosa grinta – che, per essere tale, non ci risparmia coloriti rimproveri e rafforzanti parolacce – riesce, grazie alla sua esperienza personale, a darci consigli su come “Muovere il Cu*o!” ed essere persone vincenti, riuscendo in questo modo a diventare padroni del nostro tempo e della nostra vita (nel lavoro, nelle finanze e nella salute). Lo fa attraverso dieci passi fondamentali: quali sono potrete scoprirlo leggendo il libro!
Attraverso piccoli pezzetti (quei dettagli che la Knight chiama segmenti affrontabili) e attraverso la gestione del nostro Tempo (da quello che dedichiamo alle e-mail fino all’orario di uscita dal lavoro) si può arrivare a quei grandi cambiamenti che desideriamo e che finalmente ci renderanno felici, senza nemmeno più badare al pensiero che gli altri hanno di noi. I momenti “Oh mer*a!” di ognuno o le insoddisfazioni possono essere molteplici e di natura differente, dalle banalità a cose veramente importanti. Ma la soluzione rimane sempre e solo una: “Muovere il Cu*o!” e si comincia, a volte, con il modo più semplice: cambiando solo la prospettiva da cui si affronta il problema e, quindi, riordinando la nostra mente. Si parte dalle piccole rogne, si passa a quelle più grandi fino alle crisi esistenziali, fino ai veri grandi cambiamenti o agli imprevisti. Questo si attua attraverso delle vere e proprie liste dove segnare progressivamente le nostre priorità (che innanzitutto vanno individuate) giorno per giorno e realizzarle attraverso Strategia (piccoli passi gestibili di un piano), Concentrazione (piccoli passi affrontabili) e Impegno (lì dove le parole diventano fatti) e soprattutto mantenendo il controllo su tre piccoli strumenti attivi nella nostra vita a cui questi step corrispondono rispettivamente: Chiavi, Cellulare e Portafogli.
Questa scrittrice anti-guru che crede nel Potere del Pensiero Negativo (per esempio anziché voler essere magri concentrarsi sul NON voler essere grassi o sul NON voler essere infelici!) ci insegnarà a stabilire un obiettivo reale che – grazie alla nostra Volontà – raggiungeremo in base ai nostri tempi e trattenendo gli impulsi. In più posso dirvi che la trovate anche sui social dove il suo sorriso splendente è la reale garanzia dell’essere felici!
Marianna Zito