CARDIOPOETICA al PTU di Cosenza
Affinché la Parola sia luce
Ed è proprio luce la parola più adatta per raccontare questo incontro con i CARDIOPOETICA.
L’8 maggio, al Piccolo Teatro dell’Università (PTU), in un turbinio di emozioni altissime, abbiamo assistito alla lettura di brani poetici, tratti dal loro ultimo libro – QUANTO SILENZIO, AMORE MIO, PER UNA PAROLA VERA – Edizioni Ensemble.
I Cardiopoetica, in un reading a tre voci e chitarra elettrica, raccontato il loro ultimo lavoro che a loro dire, nasce da una quotidianità comune, e che vuole dare luce e riflettere proprio sulla normalità delle cose che accadono a ognuno. Cose che, spesso sedimentano in profondità, per poi conferire al rapporto fra l’Io e il mondo esterno una nuova visione. Forse più vera. La performance alterna le voci dei vari autori che a turno declamano le loro poesie. L’atmosfera è carica di emozioni. Il risultato è una visione totale, l’insieme di ciò che il libro contiene.
Ed è forse solo così che si può riconoscere il valore di un testo poetico: mostrarlo attraverso la declamazione e vedere la reazione di chi ascolta. Quasi come una verifica.
E quando dall’altra parte si prova un’emozione forte, un forte senso di immedesimazione, il risultato è straordinario.
La capacità di coinvolgere con un linguaggio che attinge alla vita comune: questo il segreto dei Cardiopoetica.
La raccolta di poesie si divide in tre sezioni: silenzio – dubbio – parola.
un libro per raccogliere silenzi, far maturare dubbi e generare una parola vera.
Perché sé l’impressione comune è di avere parlato solo quando tutto è stato verbalizzato, la verità più vera è che si può parlare col silenzio, con il dubbio, e con il corpo.
E, grazie a una straordinaria ricchezza espressiva, quello che viviamo in questo incontro tra musica e parole, è un silenzio carico di significati; la mente così risvegliata, può finalmente attingere a fonti proprie, spesso assopite per il troppo rumore. Un silenzio quindi necessario per generare una parola vera.
Cardiopoetica è un collettivo formato da Mariano Macale, Fabio Appetito e Marco De Cave. Hanno vinto il premio «Fabrizio De André» per la poesia (Macale, 2015), il premio internazionale «Alda Merini-Brunate» (Appetito, 2016) e molti altri riconoscimenti. Scrivono per il teatro e per alcune pagine online di letteratura. Curano la rubrica «Sguardi InVersi» su RadioBullets.com, webradio vincitrice del premio Google per l’innovazione nel giornalismo digitale (2016). Nel frattempo, attraversano l’Italia con il loro tour mica come Prévert
Le prossime date per incontrare i Cardiopoetica sono:
11/05 Torino – Luna’s Torta
13/05 Milano – Mudec – Festival Letteratura Milano
14/05 Milano – Open, More Than Books
19/05 Udine – Libreria Ubik Udine
20/05 Vicenza – Poetry Vicenza 2018
22/05 Genova – Count Basie
29/06 Vigevano (PV) – Circolo Pick Week
Letizia Chippari