“AMICI, AMORI, AMANTI… OVVERO LA VERITÀ” AL TEATRO DEHON DI BOLOGNA
“Amici, Amori, Amanti…ovvero la verità” in scena al teatro Dehon dall’11 al 13 gennaio, con un cast d’eccezione: Pino Quartullo, Eva Grimaldi, Attilio Fontana, Daniela Poggi.
Siamo a Parigi, in una camera da letto. Alice e Michel sembrano una coppia di una qualunque storia d’amore con tutti i suoi cliché, lei più dolce e apprensiva, lui più distratto e sbrigativo e invece la trama è molto più complessa e verrà scoperta battuta dopo battuta in un incalzante ritmo di colpi di scena.
Michel è sposato con Laurence.
Alice è sposata con Paul.
Michel e Paul sono migliori amici.
Ogni nuovo elemento che emerge sulla scena rompe l’equilibrio precedente e rivela forse la cosa più importante: la verità va svelata poco a poco e forse nemmeno del tutto. Due coppie di amici e amanti quindi alla ricerca della verità o del suo occultamento. Verità e menzogna si alternano come in una partita di tennis dove Michel, interpretato brillantemente da Pino Quartullo, sembra sempre vincere contro tutti, bravo com’è nell’arte del rilanciare la palla al suo interlocutore in un infinito giro di parole. Non è detto però che vinca la partita finale.
Quello che è certo è che la verità è sempre presente sul palco, in quel letto sempre al centro della scena. È la luce che cambia e illumina diverse parti del regno di Michel: traditore o re tradito?
La sala è stracolma di gente, molte coppie forse in cerca di risposte. Risate spassose e a tratti nervose e uno stato d’animo che oscilla continuamente dal giudizio all’assoluzione. Si torna a casa con una intrigante domanda: esisterebbe la coppia senza questo tacito accordo? Prometto di amarti e mentirti, tutti i giorni della mia vita.
Antonella Pizzolla