“A un metro da te”: l’amore al tempo della fibrosi cistica
Provate a pensare a una storia diversa da quella che vivete quotidianamente. Provate a pensare di dover vivere con dei polmoni che non funzionano come dovrebbero. Provate a pensare di innamorarvi ma di dover vivere questo amore a distanza di sicurezza. Ecco, se riuscite a immaginare questo mondo potreste immaginare quello che hanno passato Stella e Will in questo libro. Vicini senza potersi toccare mai. Stella e Will sono affetti dalla fibrosi cistica e vivono le loro emozioni e la loro vita all’interno di un ospedale sapendo che, per continuare a vivere, dovranno rinunciare a molto.
Stella è una forza della natura, determinata ad avere polmoni nuovi e a tenere insieme ciò che rimane della sua famiglia dopo che ha perso sua sorella Abby. Stella è grintosa, dinamica, maniaca del controllo e un giorno incontra Will nell’ospedale in cui è ricoverata. Il migliore amico di Stella è Poe che la supporta quotidianamente. Will è un disegnatore eccezionale che non ascolta la madre e se ne infischia della sua malattia. L’incontro con Stella lo porterà ad avere un’opinione nuova sul suo futuro, dopo aver scombussolato il ritmo sereno dell’ospedale. La battaglia che vivono insieme li porterà a spingersi oltre quello che è loro consentito, ma sarà proprio questa avventura che porterà a una nuova evoluzione.
“A un metro da te” di Rachael Lippincott con Mikki Daughtry e Tobias Iaconis, (Mondadori, Collana Oscar Absolute, euro 13,50) è una storia commovente che trasporta i lettori nel mondo della fibrosi cistica.
L’amore riuscirà ad abbattere ogni barriera?
Debora Colangelo