“WHO IS THE KING?” LA SERIE HA INIZIO AL TEATRO VASCELLO
“Chi è il re?”, inizia così il lavoro firmato Musella/Mazzarelli in scena fino al 27 gennaio al Teatro Vascello di Roma. Uno studio intricato e laborioso per arrivare a un risultato finale che vede la narrazione suddivisa in serie e che presenta due episodi nella prima messa in scena, con protagonisti Riccardo II ed Enrico IV. Il progetto proseguirà attraverso le vicende di altri tre sovrani: Enrico V, Enrico VI ed Enrico VII.
Su un palcoscenico buio interrotto tra sprazzi di luce, Paolo Mazzarelli è nelle vesti di un Riccardo II la cui superbia e bellezza non passano di certo inosservate. Si muove su una scena arricchita, alle spalle, da un sipario rosso e in cui l’unico elemento scenico è un lungo tavolo. Attraverso ribellioni e strategie, il trono passerà successivamente all’energico Enrico IV, interpretato da Marco Foschi. Nel secondo episodio è invece Massimo Foschi – padre del primo nella vita e nella finzione – a vestire gli abiti di un attempato Enrico IV. Si passa poi – senza preavviso alcuno – da un’atmosfera seriosa e tragica a un’aria ilare: le vicende contemporanee e libidinose di Enrico V, sempre Marco Foschi – e del suo compagno di marachelle Fallstaff, un divertentissimo e panzuto Lino Musella. Il non finale vede tutti i personaggi alla ribalta e, nonostante si sappia chi è il re, la domanda continua incessante “Who is the King?”.
In questo primo lavoro, decisamente ambizioso, i conflitti tra sovrani portano alla luce i conflitti interiori e nascosti dei vari personaggi. Aspettiamo curiosi quello che verrà!
Marianna Zito