SVAMPEIDE, una giornata e molte voci “con” Nanni Svampa a Milano
Martedì 23 aprile al Teatro Elfo Puccini l’Associazione Nanni Svampa riunisce ospiti di eccezione per analizzare la poliedricità di Nanni Svampa e l’attualità della sua opera
Chansonnier, attore, scrittore, e molto altro. Artista poliedrico e indimenticabile, che da Milano ha affascinato il mondo. Impossibile sintetizzare in poche parole l’opera di un fuoriclasse come Nanni Svampa, fondatore dei Gufi e primo traduttore di Bassens in italiano oltre che in milanese, la cui opera spazia dal cabaret alla satira, dalle canzoni (in italiano e in dialetto) alle ricerche sulla tradizione popolare lombarda, dai libri alla televisione, dal cinema al teatro. Si può allora inventarne una che le raccolga tutte: SVAMPEIDE
Una produzione ricchissima che merita di essere approfondita e riscoperta, per metterne in luce non soltanto il valore storico e artistico, ma soprattutto l’attualità. Per farlo, l’Associazione Nanni Svampa organizza nella Sala Bausch del Teatro Elfo Puccini (Corso Buenos Aires 33) dalle 9.45 alle 17,00 di martedì 23 aprile 2024, una giornata di incontri e ricordi ricca di interventi di studiosi e collaboratori, materiali d’archivio e inediti per stupire gli appassionati e far scoprire la visionarietà dell’artista milanese anche ai più giovani.
Al mattino, dalle 9:45, spazio agli studiosi che hanno approfondito il suo lavoro: Flavio Oreglio, celebre comico, approfondisce la peculiarità dell’umorismo svampiano, il critico musicale Enrico De Angelis (Premio Tenco) ne evidenzia il valore musicale a partire dai loro incontri. La vita di Svampa è invece al centro del lavoro di Michele Sancisi, giornalista e biografo ufficiale. Delle incursioni cinematografiche si occupa invece Simone Del Vecchio, regista del Film “Nanni 70” La statura del suo lavoro rende Svampa oggetto anche di studi accademici: la francesista Mirella Conenna racconta le sue geniali trasposizioni in italiano e in milanese della produzione del padre dei cantautori, George Brassens, mentre l’etnomusicologo Pietro Bianchi aiuta a comprenderne, oltre alla lingua, la profondità del suo lavoro di ricerca nell’ambito della canzone popolare.
La seconda parte della giornata, a partire dalle 14, è invece il momento di una tavola rotonda fra gli amici che lo hanno conosciuto e hanno condiviso con Svampa storie e progetti e concerti, in una girandola di ricordi, aneddoti, citazioni e racconti a ruota libera.
Ad aprirla un recital inedito dell’ultimo dei chitarristi di Nanni Svampa, Luca Maciacchini: “Svampa a modo mio”. A parlarne poi saranno i jazzisti Lino Patruno, compagno di viaggio dell’avventura dei Gufi e non solo, ed Enrico Intra, assieme a Fiorenzo Grassi, protagonista di mezzo secolo di teatro.Alla presenza di molti artisti che hanno voluto raccogliere l’eredità di Nanni Svampa, tra cui i Duperdu e Claudio Sanfilippo, i Barlafus, Daniele Fumagalli, i Gotturni, Duosteria Lombarda (Mastro Falco) Francesco Pellicini, intervengono anche Massimo Cecconi, promotore culturale, il francesista Leo Schena e Mario Mascioli, co-traduttore con Svampa dell’opera omnia di Brassens in italiano. Il drammaturgo, doppiatore, attore e regista Silvano Piccardi coordina una giornata dinamica e brillante, per emozionarsi e divertirsi insieme omaggiando il carisma di un artista che ha fatto epoca.
L’evento è gratuito, con prenotazione su Eventbrite o su info@associazionenannisvampa.it
Associazione Nanni Svampa
Fondata nel 2017 dalla famiglia dell’artista per conservare la memoria e l’opera di Nanni Svampa, l’associazione ha organizzato diversi eventi di rilievo, tra cui concerti dedicati all’opera svampiana: il primo è un grande concerto tributo al Piccolo Teatro, a sei mesi dalla scomparsa avvenuta il 26 agosto 2017.
Tra gli ultimi, nel corso dell’Estate Sforzesca 2021, il partecipatissimo concerto-spettacolo “Inseparabili come i binari del tram”, dedicato a Roberto Brivio e Nanni Svampa.
Si occupa inoltre di portare avanti uno dei sogni di Nanni Svampa, il conferimento di Lauree HUMORIS CAUSA ad artisti già laureati. Il primo “laureato in umorismo” nel 2022 nell’Aula Magna dell’Università Bocconi è stato Cristiano Militello.
Ufficio stampa
Notebuc – Chiara Palumbo
340 0823078 – notebuc.gp@gmail.com
Associazione Culturale NANNI SVAMPA
info@associazionenannisvampa.it – www.associazionenannisvampa.it/