“Sorrisi & Canzoni” è il nuovo EP degli Humanoira
Humanoira, formazione di Livorno, torna in pista con un nuovo EP dal titolo “Sorrisi & Canzoni” per Alka Record Label, prodotto da Michele Guberti in collaborazione con Manuele Fusaroli.
L’EP, uscito lo scorso ottobre, è stato anticipato dal singolo “Tutto ok… ma ti devo parlare” e relativo video. La caratteristica degli Humanoira è uno spiccato stile cantautorale nei testi e la voce di Riccardo Vivaldi adagiato su una musica che sa mischiare tradizione e ritmi moderni.
Ognuna delle 5 tracce è un piccolo gioiello che si ascolta con gusto, a partire dal singolo di lancio “Tutto ok… ma ti devo parlare!!” dal ritmo trascinante e contagioso, a “San Valentino” che canta “paradisi mai visti, giungle e savane, aurora boreale, ti continuo a cercare” con un tocco di dance, e poi ancora “Le mezze misure” che porta un messaggio bellissimo nei versi del ritornello: “perché c’è bellezza nascosta in fondo alla nostra fragilità”.
Poetica e intensa è “N (Acoustic)” con piano e voce: “e chiedermi cos’è che in fondo ci libera, è stato tanto amore fa che eri qua” e infine, a chiudere l’EP, “G. Mastrota” con un ritmo dance anni ‘80 che nel ritornello ripete “voglio mangiarmi il cranio con uno sbadiglio, addormentarmi per non commettere gli stessi sbagli”.
“Sorrisi & Canzoni” si rivela quindi un lavoro interessante e di piacevole ascolto, bravi gli Humanoira, ovvero Riccardo Vivaldi alla voce e nei testi arguti e Davide “Junox_106” Varriale, perché sanno regalare qualcosa di bello a chi li ascolta.
Hanno partecipato al disco: Marco Franchi alla chitarra, Eliano Brilli al basso, Marco Sfrecola al piano elettrico / synth, Daniel Emanuele alla batteria
Last, but not least, un plauso per la copertina di “Sorrisi & Canzoni”, che porta inevitabilmente a sorridere.
Roberta Usardi
Link al video di “Tutto ok… ma ti devo parlare”: