“Rugbymen. Il Rugby a fumetti” di BeKa – Poupard
È arrivato anche in Italia il primo di quattro bellissimi volumi cartonati a colori del più famoso fumetto sul rugby mai disegnato, il cult francese “Rugbymen. Il Rugby a fumetti” (Signs Books, 2020, pp. 192, euro 25) degli sceneggiatori BeKa e del fumettista Poupard – che insieme hanno creato un’opera composta da 20 albi e più di 700 tavole – dove troviamo tutti gli episodi più divertenti, avventurosi e rocamboleschi dei giocatori del Paillar Athletic Club (il PAC): Fulminato, Cotechino, l’Anestesista, Tonsilla, Spaccone a tanti altri, tutti a rincorrere la palla ovale su un campo che si espande su tavole colorate e dinamiche. Tutti – amanti e non amanti del rugby – si innamoreranno di questi simpaticissimi personaggi che si dedicano non solo allo sport ma anche a risse e a grandi mangiate e che amano stare sempre insieme, in un modo o in un altro!
GLI AUTORI:
BEKA: Nome d’arte della coppia di sceneggiatori Caroline Roque e Bertrand Escaich. Caroline decide di intraprendere questa carriera dopo aver vinto il premio Des Cinémas d’Art et d’Essai di Tolosa. Bertrand era già sceneggiatore per la casa editrice Bamboo. Coppia nella creatività e nella vita, lavorano insieme ormai da quasi 15 anni. Prima di creare Les Rugbymen, hanno collaborato a serie già esistenti, di grande successo e pluri-premiate.
POUPARD: Al secolo Alexandre Mermin, talento tra i fumettisti di scuola franco-belga. Firma i suoi straordinari disegni con lo pseudonimo Poupard in riferimento a Franck Poupard, personaggio del film di Alain Corneau, Série noire, interpretato da Patrick Dewaere. Si ispira a Uderzo, il creatore di Asterix, a Hergé, il padre di Tintin, a Moebius.
Marianna Zito