#ROMICS25 – Dal 4 al 7 aprile alla Fiera di Roma
È in corso, fino a domenica 7 aprile, una tra le più importanti rassegne internazionali sul fumetto, game, videogame, cinema, animazione e illustrazione, allestita due volte l’anno presso la Nuova Fiera di Roma. Romics giunge quest’anno alla sua 25esima edizione con oltre 400.000 partecipanti che arrivano da ogni parte dell’Italia e del mondo: la Capitale del Fumetto, diventa in questi giorni un punto nevralgico di incontro, scambio, integrazione. È questo il momento in cui idee e punti di vista differenti si incontrano per dar vita a qualcosa di nuovo, diventando così la spinta innovativa per progetti in corso e per progetti futuri.
Appuntamento da non perdere quello con il Concorso Romics dei Libri a Fumetti, con la partecipazione delle Case Editrici di Fumetto e Graphic Novel italiane che premia i nuovi talenti. Tantissimi sono anche gli appuntamenti dedicati al fumetto e alla narrativa in collaborazione con le case editrici Tunuè, Shockdom, saldaPress, J-Pop Manga, Coconino Press, Oblomov, Round Robin, Chiarelettere, Feltrinelli Comics, Mondadori, Giunti. Non mancano le numerose iniziative per la Scuola, atte al miglioramento delle biblioteche scolastiche. La novità di quest’anno Romics_Camp, una call per singoli o a team di innovatori e creativi, con l’obiettivo di individuare e promuovere idee innovative.
Importantissimi, inoltre, gli ospiti di questa edizione, come il giapponese Reki Kawahara – Romics d’oro – autore di light novel e manga, creatore di Accel Word e Sword Art Online, pubblicato in Italia da J-POP Manga e Abec, illustratore di Dengeki Bunko e Sword Art Online che, nel corso delle quattro giornate, partecipano a eventi, incontri speciali e firmacopie; Alessandro Bilotta – Romics d’oro – autore, sceneggiatore e story editor da Dylan Dog a Mercurio Loi; George Hull – Romics d’oro – famosissimo concept designer da Matrix:Reloaded a Blade Runner 2049 e Star Wars Episode VIII – Gli ultimi Jedi e protagonista di una mostra dedicata ai suoi lavori per grandi blockbuster holliwoodiani della fantascienza; lo statunitense Ryan Ottley – Romics d’oro – disegnatore di Invincible e The Amazing Spider-Man; l’attore Willem Dafoe – Romics d’oro – per la sua partecipazione a Spiderman di Sam Raimi e Acquaman di James Wan, pubblicato in Italia da saldaPress.
Si continua con le grandi mostre come quella di Giorgio Cavazzano, Tra fantascienza e fantasy: da Dragon Lords a Zio Paperone e Paperinik; l’esposizione per l’80 anniversario di Batman, Long Live Batman, ancora Sword Art Online con le illustrazioni di Abec per il light novel di Reki Kawahara e Roma Distopica, la mostra panoramica sul futuro della Capitale, a cura della Scuola Romana dei Fumetti.
Come special guest,Cristina D’Avena celebra il suo ultimo album Duets Forever – Tutti cantano Cristina, in cui duetta con i grandi della musica italiana i suoi maggiori successi; si continua con il Cosplay Romics Award di domenica 7 aprile che vedrà la sfida tra i migliori Cosplay italiani; il K-pop Contest Italia Special Romics, atteso appuntamento con la musica popolare coreana; e ancora Alex Polidori e gli immancabili Youtuber del momento. Buon divertimento con #Romics25 a tutti!
Marianna Zito