“Rocketeer. Le origini” di Dave Stevens
Personaggio creato negli anni ‘80 dal famoso fumettista e illustratore statunitense Dave Stevens, riproposto ai lettori dalla casa editrice Saldapress: “Rocketeer. Le origini” vol. 1 (Saldapress, 2019, pp. 160, euro 24,90), una fra le più famose creazioni derivanti dal lavoro di Stevens, di cui ne cura disegni e testo.
Ambientato nella Los Angels del 1938, la storia inizia con un curioso personaggio: Cliff Secord. Ovviamente, come nel buon vecchio stile fumettistico che si rispetti, ritroviamo il nostro protagonista con problemi di cuore, un grandissimo amico-“braccio destro”, leggermente al verde e chi più ne ha più ne metta! Infatti l’autore inserisce la scoperta di un oggetto “non identificato” da parte di Cliff, che trasformerà quest’ultimo in un supereroe oppure… in una grande minaccia!
Testi semplici, in cui si nota come Stevens voglia uscire dai canoni classici delle grande testate per cui ha lavorato in precedenza (Marvel e Hanna-Barbera), attraverso un personaggio nuovo, con le solite difficoltà (soldi e donne) e altrettanta testardaggine.
Ovviamente un capolavoro che è rivolto ai grandi e ai giovani amanti dei fumetti (classici e non), uno stile moderno dai tratti sottili, una grafica completamente rinnovata, a colori e con dei contenuti speciali con lo scopo di celebrare il grande Dave Stevens. Una serie in cartonato da leggere, rileggere e soprattutto collezionare.
Pietro Luiso