La prima tappa del ritratto d’artista dedicato al duo Deflorian/Tagliarini alla Triennale Milano Teatro
“Là dove noi non siamo, si sta bene. Nel passato noi non siamo più, ed esso ci appare bellissimo.” – Anton Čechov
Nel ritratto d’artista che la Triennale Milano Teatro dedica al duo Deflorian/Tagliarini, “Rewind – Omaggio a Café Müller” rappresenta non soltanto il primo spettacolo della trilogia ma anche il primo lavoro in assoluto realizzato dai due artisti nel 2008, cioè trent’anni dopo lo storico capolavoro con cui nel 1978 Pina Bausch cancellò i confini tra due mondi, il teatro e la danza, sconvolgendoli entrambi per sempre. Lo spettacolo prende spunto da questo omaggio, o più precisamente da un “tentativo di omaggio”, a un evento artistico entrato ormai nella leggenda, oggi che di anni ne sono trascorsi oltre quaranta.
I due, dal palcoscenico, commentano lo spettacolo che stanno rivedendo in video su un pc e a questo mescolano ricordi di vita personale veri o inventati, che in forma di frammenti si sovrappongono a ciò che accade nell’originale di Pina Bausch. Tra interruzioni e riavvolgimenti, ci troviamo a partecipare alla messa in scena di un’assenza, al racconto di ciò che appartiene a un passato reale o ideale che non possiamo vedere ma a cui crediamo. In ciò vediamo forte la lezione di Čechov e il potere, unico, del Teatro di evocare qualcosa che è “non qui e non ora” e di rendercelo “vero”. È ciò che succede quando una ballerina classica, verso la fine, irrompe sulla scena e accenna alcuni passi di danza: frammento di realtà, riflesso dei ricordi dei due protagonisti in palcoscenico, oppure ancora frutto della nostra immaginazione?
In ciò, assai più che nella restituzione fedele del senso profondamente poetico di un capolavoro come “Cafè Müller”, ci sembra che risieda il valore di questo spettacolo; suo soprattutto il merito di aprire la carriera di due artisti come Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, che saranno in seguito capaci di arrivare a grandi successi che, tra una quarantina d’anni, gli auguriamo possano essere rievocati e traditi come solo il buon Teatro e la cattiva memoria sono capaci di fare.
“REWIND – Omaggio a Café Müller” uno spettacolo di e con Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, in scena il 9 e 10 ottobre 2019 alla Triennale Milano Teatro.
A. B.
Foto di Amedeo Novelli