“Quando trovo te”: il brano di Francesco Renga in gara a Sanremo 2021
Con il brano “Quando trovo te” Francesco Renga partecipa per la nona volta al Festival di Sanremo, a 30 anni esatti della sua prima partecipazione con i Timoria.
Ieri 17 febbraio si è tenuta virtualmente la conferenza stampa che ha annunciato la presentazione di questo brano in gara, scritto da Francesco Renga insieme a Roberto Casalino e Dario Faini. La partecipazione di quest’anno al Festival della canzone italiana è molto particolare perché sarà un Sanremo diverso dagli altri a causa della pandemia. Lo stato d’animo di Francesco Renga non è mutato: crede che mai come quest’anno il Festival sia una ripartenza dopo mesi e mesi di mancanza di musica e spettacoli, è un palcoscenico su cui ritorna a fare il suo lavoro, anche se il periodo è assurdo e tragico. La pandemia non toglie nulla al valore simbolico di questo Sanremo perché rimarrà negli annali, sarà un Sanremo unico.
Uno dei giornalisti avanza una domanda che cita il testo della canzone: “Una stanza, due sedie, una cena e un film: è questa la nuova normalità”? Per Francesco Renga la normalità è questa e la sua canzone racconta questo aspetto. La normalità spesso è sinonimo di felicità: a casa c’è qualcosa che ti aspetta, di bello e che collima con la felicità. Renga afferma che le piccole cose di ogni giorno gli salvino la vita, forse non è andato tutto bene in questo periodo perché molte persone sono state lasciate indietro e moltissimi colleghi hanno avuto pochissime tutele in questo anno. Questo periodo travagliato gli ha fatto scoprire tutto quello che le persone stavano perdendo, tutte quelle piccole cose di ogni giorno che sono diventate la nostra vita, la nostra esistenza, la nostra comunità.
“Tornare a Sanremo non ha mai avuto per me un significato più profondo – spiega Renga – non è solo la gioia di tornare su quel palcoscenico, in quel contesto così importante per la musica e per il mio lavoro. Questa volta significa ricominciare finalmente a farlo, il mio lavoro. Significa ripartire insieme con tutto il Paese. Sanremo diventa così il simbolo stesso di una ripartenza del mondo dello spettacolo e un segnale di speranza: la speranza che questo incubo possa finire il prima possibile”.
Dopo Sanremo, Francesco si prepara a tornare live da maggio con “INSIEME TOUR”, il tour che lo vedrà protagonista dei principali teatri italiani. Queste la date al momento confermate: il 14 maggio al Teatro Colosseo di Torino, il 16 maggio al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il 17 maggio all’Europauditorium di Bologna, il 21 maggio al Teatro Dis_Play di Brescia, il 24 maggio al Teatro Team di Bari, il 26 maggio al Teatro Augusteo di Napoli, il 28 maggio al Teatro Brancaccio di Roma, il 30 maggio al Teatro Verdi di Firenze.
I biglietti per “INSIEME TOUR” sono disponibili in prevendita su TicketOne nei punti vendita abituali (Per info: www.friendsandpartners.it).
Debora Colangelo
Fotografia di Toni Thorimbert