“Chiamami per nome”: il brano di Francesca Michielin e Fedez a Sanremo 2021
Durante la conferenza stampa tenutasi virtualmente il 15 febbraio Francesca Michielin e Fedez sono stati felicissimi di presentare il brano “Chiamami per nome”, che approderà sul palco del Teatro Ariston a marzo in occasione della settantunesima edizione del Festival di Sanremo.
La Michielin era visibilmente emozionata: tornare di nuovo a Sanremo e andarci con Fedez sarà un’esperienza entusiasmante. I due artisti si sono ritrovati virtualmente nel 2020 e hanno deciso di tornare a lavorare assieme. Fedez, alla sua prima volta sul palco del Teatro Aristoon, sorride davanti alla platea di giornalisti e rivela di aver scoperto delle ritualità nella grande tradizione di Sanremo che per lui sono fantastiche. L’incontro con Francesca è stato un momento di socialità importante, a dispetto anche dei metodi applicati per poter lavorare al brano. Per lui quegli appuntamenti per lavorare alla canzone sono stati una vera boccata d’ossigeno.
“Chiamami per nome” è stato scritto da Federico Lucia, Francesca Michielin, Davide Simonetta, Alessandro Mahmoud, Alessandro Raina e prodotto da d.whale. La Michielin è molto legata a questo brano ed è felice di portarlo su quel palco così importante; inoltre il 5 marzo uscirà il suo nuovo disco “FEAT (Fuori dagli spazi)”. C’è una consapevolezza diversa a livello testuale e musicale perché è una canzone d’amore trasversale dove si ritrova il suono dell’infanzia della Michielin e dove la struttura è quella di un brano pop un po’ inusuale. La parte di Fedez verte sulle tematiche d’amore e sulle insicurezze del momento, parla del privilegio della speranza, con la voglia di cambiare e di vivere un’esperienza che non ha mai vissuto, quasi come fosse una terapia d’urto. Francesca Michielin ha sottolineato che la collaborazione con Mahmood è stata preziosa e le ha insegnato molto.
Manca davvero pochissimo al Festival di Sanremo e non bisogna perdersi questa fantastica collaborazione.
Debora Colangelo