“Profumi diversi”: rassegna di poesie al Teatro del Borgo di Milano
Rieccoci! Ancora una volta quattro appuntamenti. Una domenica al mese. Da dicembre a marzo. Alle ore 17, davanti a una bella tazza di tè! Presso la sala bar del Teatro. Non sapete con chi venire?
Non trovate qualcuno da coinvolgere? Niente paura. Ogni tavolo sarà un “tavolo dell’amicizia”. Non possiamo dirvi di più. Potete solo fidarvi. La poesia non vi interessa? Non è roba per voi? Non ne avete mai letta una? Niente paura. Il poeta che scalpita in ognuno di voi finalmente, vi sorprenderà! Eh già! Proprio così! Non possiamo dirvi di più. Potete solo fidarvi. Queste le cose importanti da sapere. Non è sufficiente? Allora, continuate pure a leggere.
Dopo il successo dello scorso anno, abbiamo capito che la Poesia non è affatto morta! Forse non siamo abituati a leggere o a regalare libri di poesia ma, certamente, esiste un pubblico che ama ascoltarle. In fondo, la trasmissione orale del racconto in versi risale alla notte dei tempi, basti pensare agli aedi dell’antica Grecia, che recitavano a memoria i poemi omerici, spesso accompagnati da uno strumento musicale come la lira, incantando, con la loro maestria, l’uditorio. È per questo che anche quest’anno il Teatro del Borgo vi propone altri quattro incontri con straordinari aedi/attori, che accompagnati, di volta in volta, da un musicista, vi incanteranno con la loro arte.
Quest’anno sarà dato ampio spazio al talento poetico delle donne. Si inizierà con una giovane e straordinaria voce femminile che interpreterà alcuni tra i più “famosi” canti dell’Inferno di Dante.
A gennaio, ascolteremo i versi di Raquel Fernandez, poetessa argentina contemporanea. A febbraio, i Poeticanti ci “canteranno” i versi di due poetesse milanesi, Emilia Villoresi e Antonia Pozzi. E infine, concludiamo l’8 marzo, ancora una volta con la forza e la musicalità della poesia dialettale. Dal dialetto milanese di Carlo Porta, che ci ha incantato lo scorso anno, al dialetto siciliano.
Appuntamenti: 1 dicembre 2019, 19 gennaio 2020, 9 febbraio 2020, 8 marzo 2020
Rassegna a cura di Patrizia Ferraro