“Murubutu. RAPconti illustrati” di Ernesto Anderle
“Murubutu – RAPconti illustrati” (2020, pp. 160, euro 18) è un fumetto di Ernesto Anderle e del rapper/storyteller Alessio Mariani, in arte Murubutu, pubblicato dalla casa editrice Becco Giallo. È una raccolta di sedici brani illustrati: La collina dei pioppi, Anna e Marzio, I marinai tornano tardi, Mara e il maestrale, La notte di San Lorenzo, Nyx, Franz e Milena, Wordsworth, La vita dopo la notte, La notte di San Bartolomeo, La stella e il marinaio, Ancora buonanotte, L’uomo senza sonno, Le notti bianche, Le invasioni barbariche e Grecale.
Le prime quattro storie che precedono le poesie illustrate, sono particolarmente cariche di emotività perché accompagnate, a ogni verso, da una “spiegazione” visiva che permette al lettore di assorbire, nella propria immaginazione, i temi pastello ed ovattati delle illustrazioni. Le trame di questi racconti sono piuttosto sintetiche, i personaggi coinvolti si trovano nel mezzo di una tempesta “serena” perché, fragili come una qualsiasi persona comune, si ritrovano a lottare contro le moltitudini di amori che solo l’uomo sa creare.
Le immagini e i pensieri al termine di ogni storia rappresentano per il lettore versi esplicativi dell’esperienza emotiva dell’autore, dove traspare l’intento di impreziosire la sensibilità di chi legge. Le illustrazioni rilassanti e malinconiche fanno da cornice ed allo stesso tempo rincuorano con la positività dei colori addolciti dalle sfumature.
Le ultime pagine fanno parte di una sezione extra del volume dove il rapper Murubutu trova lo spazio per esprimersi in versi liberi, accompagnato dal tratto di Ernesto Anderle, noto illustratore diventato famoso per il webcomic di Roby il Pettirosso, Vincent Van Love e i suoi lavori su Dalla, De Andrè e De Gregori e che oggi accompagna Murubutu con dei live painting durante i concerti.
Annalisa Borgo