“Maria. La Callas” è il nuovo successo di Modus Produzioni, Verona
In occasione del centenario della nascita 1923 / 2023 di Maria Callas , per la rassegna Tu Donna, organizzata in collaborazione con il Comune di Verona, Laura Murari, con la regia di Andrea Castelletti, per Modus Produzioni / Orti Erranti Teatro debutta con “Maria. La Callas”, al Teatro Modus di Piazza Orti di Spagna, Verona, con repliche fino al 31 marzo 2023.
Laura Murari è la Callas, nella sua ultima notte di vita, nell’appartamento di Parigi, nel 1977. In una scenografia inebriante, accattivante e simbolica, in un’atmosfera a tratti metafisica e rarefatta, ha origine quello che pare una lenta danza biografica, fatta di silenzi, fumo ed eccessive pause. I giochi di luce ed ombre, le voci fuori campo, gli applausi e i continui flashback innalzano lentamente l’intensità della performance, fino ad arrivare a ciò che si può definire un perfetto connubio catartico tra l’interprete e la Divina. La claustrofobia della stanza accompagna un dolce delirio, appassionato, drammatico, senza vie d’uscita. La Murari compie una piena trasfigurazione, ottiene apici altissimi di commozione, in dialoghi mancati e riletture con i grandi amori intellettuali e passionali: Pier Paolo Pasolini, Luchino Visconti, Aristotele Onassis e il marito Giovanni Meneghini.
Laura Murari diviene Maria Callas, la soprano più famosa al mondo, ma prima di tutto una donna esemplare, geniale, altamente preparata, artista sublime. Non c’è eroina senza dramma, senza morte, senza passione e così le vite delle tante tragedie si fondono per un magma che fuoriesce incandescente e altamente spettacolare.
Uno spettacolo imperdibile, di e con Laura Murari, scene di Luca Altamura e Paola Muccio, lighting designer Vincenzo Raponi, sound engineer Renato Zanardo, costumi Laura Consolini, trucco Anna Penazzo.
Silvia Paganini