A Senise la Magna Grecia e la tecnologia multimediale
Fino al 9 settembre, l’Arena Sinni di Senise sarà la cornice – insieme al panorama circostante – di uno spettacolo multimediale ideato da Emir Kusturica. Colpiscono particolarmente le proiezioni tecnologiche innovative – laser, waterscreen e ledwall – rese possibili dalla grandiosità dello spazio scenico costruito appositamente con il tufo e il legno locali. Tuttavia, questo progetto – che aveva come scopo l’ambiziosa unione tra teatro, cinema e danza – si è focalizzato soprattutto sugli effetti scenici senza dare rilevanza alla storia che viene restituita allo spettatore in modo superficiale e confuso: le avventure di Alexios – l’Ecista – il fondatore di città, che calpestò le terre stesse in cui viene proposto lo spettacolo.
La narrazione per immagini, che nasce appositamente per creare un legame con il teatro – nonostante vanti la presenza di importanti nomi del cinema – distoglie l’attenzione dai personaggi presenti sulla scena generando confusione e annullando in qualche modo la suggestione prodotta dall’effetto multimediale en plain air. Lo stesso non vale per le immagini in waterscreen che danno, invece, un tocco magico e surreale sia agli attori sia alla storia stessa.
Non ci deludono come sempre Giorgio Colangeli, Giancarlo Giannini e Sabrina Impacciatore.
Magna Grecia – Il mito delle origini è scritto e diretto da Lorenzo Miglioli, con la regia teatrale di Nicola Zorzi e le musiche di Alessandro Nidi. Teresa De Sio e i Tarantolati di Tricarico hanno curato il nuovo arrangiamento di due pezzi presenti all’interno di questa produzione firmata A.T.I. MAGNA GRECIA.
Dal 20 luglio al 9 settembre 2017
Arena Sinni C.da Massanova – Senise (Pz)
www.magnagreciasenise.it
info@magnagreciasenise.it
Marianna Zito