Lezioni di MERAVIGLIA. Viaggi tra filosofia e immaginazione di Andrea Colamedici e Maura Gancitano
Per poter parlare di questo libro, è necessario partire dagli autori – Maura Gancitano e Andrea Colamedici – conoscerli meglio per poter comprendere la necessità di scrivere un libro che tratti di meraviglia.
Maura Gancitano è scrittrice, filosofa e fondatrice del progetto Tlön . Si occupa di filosofia e immaginazione, ricerca interiore, educazione di genere, letteratura. Ha pubblicato i saggi Igiene e cosmesi naturali (Il Leone Verde 2013), Malefica, trasformare la rabbia femminile (Tlon 2015), oltre che racconti su antologie (Voi siete qui, Minimum Fax 2007; Sizilien und Palermo, Wagenbach 2008; Libro sui libri, Lupo 2010, Nuovi Argomenti 42 e 77, Mondadori 2007 e 2017) e una raccolta di poesie (I lacci bianchi, Armando Siciliano 2007). Insieme ad Andrea Colamedici ha tradotto libri di Stanislav Grof, Alejandro Jodorowsky e E. J. Gold e pubblicato Tu non sei Dio (Tlon 2016)
Andrea Colamedici è filosofo, editore, regista e attore teatrale. Insegnante di filosofia per bambini, ha tradotto testi di Alejandro Jodorowsky, E. J. Gold e Stanislav Grof. È l’ideatore di Tlön (http://tlon.it/)
Tlön è un pianeta immaginario descritto dallo scrittore argentino J. L. Borges, un “nuovo mondo” creato attraverso uno sforzo d’immaginazione comune. Le idee, se pensate insieme – e pensate bene – possono creare persino un mondo intero, tutto nuovo – e vero.
Noi lo abbiamo cominciato a immaginare.
Nel 2017 insieme pubblicano Lezioni di Meraviglia (Tlon 2017), nel quale è racchiuso il senso del progetto – Tlon filosofie per la fioritura personale – e attraverso il quale portano avanti varie iniziative (scuola di filosofia, casa editrice, libreria teatro) con l’obiettivo di aiutare sé stessi e gli altri a raggiungere quella che definiscono una piena e autentica fioritura dell’essere umano.
Ci sono domande che dovrebbero interessare tutti gli esseri umani, indipendentemente da chi siamo e da dove viviamo. Questioni come perché il mondo esiste? Esiste l’amore? Esiste la morte? che originano tutte dalla domanda fondamentale perché io esisto? Certo, ognuno dovrà trovare le proprie risposte, ma sarà sicuramente d’aiuto leggere quello che altri uomini hanno pensato quando si sono posti questi stessi interrogativi. Arricchire il proprio pensiero inglobando altri punti di vista.
Il libro è suddiviso in nove capitoli, in cui gli autori accompagnano i lettori a conoscere i grandi filosofi della storia e il loro pensiero, partendo da Aristotele fino ad arrivare ai filosofi contemporanei ed è ricco di stimoli per l’immaginazione.
Lezioni di Meraviglia è un manuale narrativo che aiuterà il lettore, attraverso la conoscenza delle grandi scoperte della filosofia, a ritrovare il grande segreto dell’esistenza: l’arte di meravigliarsi. Provare meraviglia lì dove un pensiero comune non vede oltre la superficie di un fatto, questo libro vuole essere un contributo validissimo per alimentare e proteggere la capacità di stupirsi, la curiosità per guardare oltre, innata nel filosofo.
Letizia Chippari