“Mirabella. Una giornata tutta storta” di Harriet Muncaster
Ci sono giornate che iniziano storte e finiscono peggio! Ne sa qualcosa la nostra “metà strega, metà fata, unicamente monella”, Mirabella!
Nel libro “Mirabella. Una giornata tutta storta” (De Agostini, pp. 128, euro 7.90, traduzione di Maria Roberta Cattano) di Harriet Muncaster, Mirabella, non seguendo i consigli della mamma-strega, si trova nei guai sin dal mattino, ancor prima di alzarsi dal letto! Infatti, ha già combinato un guaio con il kit delle pozioni e, per completare l’opera, ha lasciato fuori la sua scopa che ora è tutta bagnata a causa della pioggia. Ma anche quando, dopo mille peripezie, arriva alla Scuola Femminile di Stregoneria, la sfortuna continua a perseguitarla e la sua migliore amica è anche assente! E di certo le cose non si aggiusteranno in serata, con la complicità di suo fratello-maghetto Simone e della draghetta Violetta, anche se a pagarne le conseguenze sarà il povero papà-folletto!
La scrittura di Harriet Muncaster si dimostra, come sempre dinamica e scorrevole, accompagnata da immagini deliziose e dettagliate di Mike Love, dove è il colore viola glitterato a illuminare il bianco e il nero. In appendice si trovano giochi, test, ricette e istruzioni per realizzare “idee strafantistiche!”
Marianna Zito