La guida di Slow Food Editore alle birre d’Italia 2021
Giunta alla settima edizione la “Guida alle birre d’Italia 2021” (pp. 624, euro 18,50) edito da Slow Food si rinnova pur mantenendo il suo obiettivo di sempre: raccontare in modo preciso e ampio il mondo della birra italiana. Tra le pagine di questo volume troverete le descrizioni di oltre 380 birrifici, artigianali e non, beerfirm e affinatori. Oltre 1800 birre raccontate, nuovi premi e una grafica ridisegnata e ripensata per il lettore. Tra le novità anche la segnalazione di tutte le aziende che spediscono i loro prodotti direttamente a casa. Una guida necessaria per chiunque voglia scegliere la birra giusta.
Nonostante il periodo storico tutt’altro che roseo, la birra italiana gode di ottima salute, lo dimostrano i numeri che ci parlano di una diffusa e costante crescita dei consumi, delle esportazioni e della diffusione del comparto. Anche la qualità media del prodotto italiano è sempre più spesso vicino all’eccellenza. La guida risulta essere più selettiva, più chiara nei simboli e nella grafica rispetto alle edizioni precedenti; il formato è di comoda consultazione e permette al lettore di avere sempre in risalto quei produttori che sono un punto di riferimento per tutto il settore.
La guida, forse, per i più esperti, può risultare un po’ sommaria nelle descrizioni ma è unica nel suo genere e con i suoi contenuti, perché si rivela un libro che può soddisfare sia appassionati sia semplici curiosi, racchiudendo i migliori birrifici a livello nazionale con le birre caratteristiche e quelle premiate da Slow Food. Risulta molto utile, alla fine di ogni regione, la lista di pub, beershop, enoteche, bar dove acquistare o bere; una selezione, quindi, di quei locali che servono o vendono soprattutto birra artigianale italiana.
Questa guida è destinata a un pubblico ampio, in quanto, è convinzione dell’autore che la birra artigianale, per diventare completamente matura e avere l’attenzione che merita, debba uscire dalla ristretta cerchia degli appassionati. L’estate si avvicina, cosa c’è di meglio di un’ottima birra fresca per alleviare il caldo estivo?
Christian Vaccaro